WildAbruzzo – MasterClass

Informazioni generali

Luogo di ritrovo: Pescasseroli

Date: 14-15-16-17 Settembre 2019

Costo: 599.00 €

4 Posti disponibili

La masterclass è rivolta a fotografi esperti che cercano un’esperienza intensa. 

Con massimo 4 partecipanti si svolgeranno giornate di alto livello fotografico e naturalistico.

I partecipanti staranno a stretto contatto con il fotografo professionista che racconterà ogni segreto di questa disciplina.

Descrizione dell’evento:


Quattro intense giornate di fotografia naturalistica nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, immersi in una splendida cornice autunnale, andremo alla ricerca della natura più selvaggia e incontaminata dell’appenino centrale.

Un occasione unica per vivere la natura a 360° di uno dei parchi più antichi d’Italia. Michele metterà in campo la sua esperienza per sfruttare al massimo le condizioni di luce, le occasioni fotografiche e per fornire un esperienza completa da ogni punto di vista.

Questo evento è dedicato a chi cerca qualcosa in più di un classico workshop. Con la partecipazione limitata a massimo 4 fotografi avrai la possibilità di vivere emozioni forti e di conoscere tutti i segreti della fotografia naturalistica, apprendendo passo passo ogni elemento utile dai due fotografi professionisti.

In questo periodo il Cervo Nobile è nel pieno della stagione riproduttiva ed i suoi richiami d’amore echeggiano in tutte le vallate del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Un susseguirsi di bramitie di corna che si scontrano creano un’atmosfera magica che si riesce a vivere a pieno solo in queste zone.

Non solo cervi, in questo periodo il raro Orso Marsicano passa gran parte della giornata ad alimentarsi. Questo è il periodo dell’iperfagia in vista del letargo invernale. I giovani Lupi Appenninici  iniziano a scoprire i territori del loro branco. Cinghiali, Volpi, Caprioli e gli altri mammiferi del parco popolano le vetuste faggete e le vaste aree aperte del parco.

Sul campo si parlerà di tecniche di ripresa base ed avanzate per ottenere immagini creative e particolari, delle tecniche di appostamento più efficaci, di come conoscere le abitudini dei grandi mammiferi e molto altro.

Dopo il tramonto, avremo modo di discutere degli scatti fatti durante la giornata e approfondire le vostre conoscenze dei software adibiti alla post-produzione, curando nuove tecniche per ottimizzare le proprie immagini.

Il nostro obbiettivo è quello di formare un piccolo gruppo di fotografi determinati a pronti a conoscere la vera fotografia naturalistica

Cosa intendiamo per MasterClass?

La fotografia naturalistica è un genere fotografico molto delicato e più complesso di quanto può apparire esternamente. Ci troviamo immersi in ambienti naturali a stretto contatto con tante specie animali, tra loro molto diverse per comportamenti e abitudini. In questo genere fotografico è fondamentale rispettare la natura e comportarsi adeguatamente, conoscendo i soggetti che si stanno fotografando.

La MasterClass di fotografia naturalistica è un evento indirizzato a fotografi avanzati che già hanno un’esperienza sul campo. Partecipando vedrai le migliori tecniche per approcciarti alle diverse specie animali e come comportarti sul campo per ottenere fotografie di impatto e allo stesso tempo naturali proprio come un fotografo professionista.

Con il gruppo ristretto sarà possibile stare a contatto con il fotografo professionista 24 ore su 24, apprendendo ogni tecnica ed ogni segreto della fotografia naturalistica.

Tramite l’esperienza, gli studi e le conoscenze del territorio del docente, le varie sessioni fotografiche verranno svolte in location scelte per avere il massimo delle probabilità di avvistamento e, con un attento studio della luce e degli ambienti, sceglieremo insieme a voi il punto di appostamento, per ottenere il massimo dal punto di vista fotografico.

Potrai approfondire le tue conoscenze scoprendo come lavorano sul campo i fotografi professionisti. Come studiano un territorio, come si preparano ad un appostamento, come usano la propria attrezzatura, come post-producono le loro immagini.

Grazie al numero ristretto di iscrizioni sarete seguiti personalmente durante ogni attività. Avremo modo poi di confrontare i vostri scatti e di parlare di post-produzione dove vi sveleremo alcuni segreti per ottimizzare le vostre fotografie con particolare attenzione alla riduzione del rumore, ottimizzazione del dettaglio, gestione della luce e dei contrasti e correzioni cromatiche.

Lo scopo di questi eventi è quello di formarvi tramite la nostra esperienza lasciando un bagaglio di conoscenze di alto livello ideale per coltivare questa passione ovunque, con ottimi risultati e nel pieno rispetto della natura.


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è instagram_png10.png

Sei curioso di vedere alcuni backstage durante i nostri eventi nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise?

Clicca qui per vedere tutte le mie Instagram Stories nel Parco!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è download.png

Se hai dubbi leggi le recensioni lasciate dai partecipanti dei nostri eventi!

Clicca qui per leggere tutte le recensioni!

Richiedi ora il programma completo!


Docenti:

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è ich0812-copia.jpg
MICHELE BAVASSANO

Michele Bavassano lavora come fotografo professionista e propone eventi nelle più interessanti e importanti mete in italia e all’estero. Le sue immagini sono state utilizzate all’interno del progetto S.O.S Lupo del WWF, nel magazine “Panda” e su riviste specializzate come “Digital Camera Magazine”, sul calendario WWF 2018 e su altre riviste del settore. Nel 2015 ha partecipato al Campionato del Mondo FIAP giovani con la squadra italiana ottenendo il 2° posto. Da Maggio 2018 è ambassador del brand GITZO. Attualmente è uno dei fotografi naturalisti italiani più seguiti sul web. Ha collezionato collaborazioni con diversi brand come “Canon”,“Gitzo”,”Manfrotto”, “Wacom”, “BenQ”, “Pluto Trigger”,“Scubla”, “Revolution Race”, “Easy Cover”, “Wise”