“Una continua ricerca, dentro la natura, dell’arte.”

Michele Bavassano

MICHELE BAVASSANO

Nasce nel 1996 a Orvieto e cresce in un piccolo paese situato al confine tra Umbria, Lazio e Toscana. Sin da bambino è fortemente attratto dalla natura che lo circonda alla quale dedica tutto il suo interesse.

Da diversi anni ormai contempla la natura attraverso la sua macchina fotografica cercando di condividere le sue emozioni con chi guarda le sue fotografie.

La lunga attesa per l’incontro, per la scena e per la luce perfetta, coniugate all’attento studio della composizione e alla ricerca di forti espressività nei soggetti , danno alle sue fotografie uno stile molto personale che spesso si avvicina ad una visione “onirica” della natura.

0
Eventi realizzati
0
Paesi visitati
0
Parchi Nazionali visitati
0
Community

Carriera

Il suo rapido successo sul web lo porta in poco tempo a creare una community con oltre 250.000 followers  da oltre 130 nazioni. diventando uno dei fotografi “wildlife” più seguiti sul web. La sue immagini ottengono milioni di visualizzazioni e condivisioni da tutto il mondo e sono state condivise più volte da Discovery Channel e da BBC.

Negli ultimi anni Michele è molto attivo sul discorso della tutela e salvaguardia dell’ambiente. Per la sensibilizzazione ha collaborato più volte con il WWF donando le proprie immagini in favore di specie a rischio e con la Lipu.

Nel 2015 ottenuto il 2° posto nel Campionato del Mondo di fotografia giovani in Oman.

A Settembre 2019 ha collaborato con ENEL energia inserendo un suo progetto dedicato a ritratti di animali da tutto il mondo nel loro importante e-magazine richiamando attenzioni sull’eco-sostenibilità.

A Giugno 2020 ha fatto parte della giuria all’interno del progetto artistico “Le città del futuro” proposto ICS International School che vedeva coinvolti nomi di spessore come Gianna Nannini, Carlo Cracco, Egidio Massari, Elisa.

Ad Agosto 2020 ha fatto parte del progetto “Prints for Wildlife” donando due delle sue migliori immagini per una campagna destinata ad una raccolta fondi per i parchi africani duramente colpiti dalla pandemia del Covid, aiutando a contrastare il bracconaggio e la salvaguardia di aree protette con un inestimabile valore naturalistico. Il crowfounding ha raccolto oltre 600.000$.

Lavoro

Michele a livello professionale si occupa di una importante rete di eventi legati al mondo della fotografia.

Propone corsi di post-produzione on-line e  Workshop di fotografia base e avanzati. Attualmente gestisce una serie di workshop di fotografia naturalistica nei principali parchi italiani fra cui: il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Parco Nazionale del Circeo, il Parco della Maremma, la Riserva Naturale del Monte Rufeno e in alcune Oasi WWF e Lipu come: l’Oasi WWF lago di Alviano, l’Oasi Lipu Castel di Guido e il Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia.

Dal 2019 propone viaggi fotografici nelle principali mete per la fotografia naturalistica in tutti i continenti. Europa, Asia, America e Africa.

Collaborazioni

Il costante lavoro sul campo lo portano a trovare molte collaborazioni nel mondo della fotografia e non solo. Da Maggio 2018 Michele è divenuto Ambassador dell’importante brand GITZO e nel 2019 ha iniziato una collaborazione con Canon Italia. Da Settembre 2020 ha stretto una collaborazione con Swarvsky Optik divenendo “Opinion Leader” del brand.

Negli anni ha poi collezionato diverse collaborazioni tra cui Canon, Wacom, Manfrotto, Pluto Trigger, WWF italia, Scubla, BenQ, Revolution Race, Easy Cover, XP-Pen, Wise, Pulsar, Swarovsky Optics.

Pubblicazioni:

“Ray of light” – “Digital Camera Magazine” numero di Luglio 2015
“The white in the Black” e “BreakFast” annuario 2016 della FIAF
“Face to Face” – “Panda” WWF 3° numero del 2017.
“Face to face” – calendario 2018 del WWF.
“Simmetry” – copertina di “Digital Camera Magazine” di Maggio 2018
Intervista di 9 pagine su “Digital Camera Magazine” di Giugno 2018
“Autumn Mood” – copertina del libro “La seta”
Intervista su “Tablet di Roma” di Marzo 2019
“Progetto Ritratto” 12 immagini da tutto il mondo sul “E-Magazine” n°27 Settembre 2019
“Roe Deer” Utilizzata nel calendario annuale di TV Hören und Sehen
“SeaLevel” – Immagine utilizzata all’interno del prestigioso settimanale Tedesco Die Zeit

Mostre:

“Natura mia” Castel Viscardo 26-27-28 Agosto ’15
“PAF 2015 – Photo & Art Festival” Monteleone d’ Orvieto 4-5-6 Settembre ’15
“Obiettivo Mammiferi” Museo del fiore, Torre Alfina. 31 Ottobre / 27 Dicembre ’15
“Eyes of the nature” – Palazzo dei Sette, Orvieto. 8-9-10 Gennaio ’16
“Obiettivo Biodiversità” – Museo del Fiore, Torre Alfina. 12 Marzo/ 8 Maggio ’16
“Atomic Garden. I Giardini della Creatività” – Fortezza Albornoz, Orvieto. 12/14 Agosto ’16