Caricamento Eventi

Tour fotografico di 5 giorni alla scoperta dell’avifauna della penisola iberica dai migliori capanni fotografici.

Ultimi 2 posti disponibili

5 giorni

1490 €

6 posti

Dettagli

Inizio:
15 Giugno
Fine:
19 Giugno
Prezzo:
€1490

Luogo

Spagna
Spagna

Organizzatore

Michele Bavassano
Telefono:
+393288566896
Email:
info@michelebavassano.com
Sito web:
michelebavassano.com

Altro

Prezzo
1490

Indice

Destinazione

Informazioni sul tour:

Le attività fotografiche da capanno

Attrezzatura fotografica consigliata

Noleggio

Come iscriversi:

Dettagli programma:

Perché partecipare ad un tour come questo?

La quota comprende

Gallery

Birds Tour Spain - Viaggio fotografico in Spagna

Destinazione

Poco a nord di Madrid si aprono fantastici scenari naturalistici. Qui tra canyon, altopiani e infinite pinete, troviamo un ecosistema incredibile.

Centinaia sono le specie tra avifauna e mammiferi. Dalle aquile reali, alle cince dal ciuffo, dal lupo iberico all’elusiva lontra europea. Le nostre aree di interesse si sviluppano su diverse tipologie di ambienti. I capanni fotografici, costruiti sfruttando tutti gli ambienti ci permettono di andare a ricercare tutti i diversi animali presenti in questa area, dall’avifauna acquatica, ai rapaci, alla classica avifauna boschiva.

Dai diversi capanni sarà possibile osservare, come principali specie: grifoni, avvoltoi monaci, aquile reali, capovaccai, astori, sparvieri, nibbi bruni, nibbi reali, civette, poiane, gruccioni, upupe, gazze ali azzurre, cince dal ciuffo, frosoni, verdoni, cinciarelle, cinciallegre, rampichini, magnanine, fanelli , passere lagia, picchi, cincia mora, scriccioli, pettirossi, merli, cappellacce, cicogne, corvi imperiali, storni neri, cardellini, porciglioni e tanto altro!

Birds Tour Spain - Viaggio fotografico in Spagna

 

Leggi di più
Birds Tour Spain - Viaggio fotografico in Spagna

Informazioni sul tour:

Ci sposteremo tra i migliori capanni a nord di Madrid con due sessioni fotografiche al giorno. Avremo una vasta scelta a partire da capanni con abbeverate ai capanni per avvoltoi e rapaci più difficili e rari come aquila e civetta. In questo periodo inoltre troviamo in queste aree anche una vastissima varietà di avifauna estivante come gruccioni, upupe e tante altre specie interessanti.

Ogni location è curata nei minimi dettagli, dalla scelta dei posatoi naturali, agli sfondi più puliti per garantire fotografie sempre perfette. Anche la luce viene gestita perfettamente con adattamento delle location in funzione dello spostamento del sole.

Tutti i capanni saranno ad uso esclusivo del nostro gruppo.

Al vostro fianco avrete due esperti fotografi professionisti per tutta la durata del viaggio, con competenze fotografiche e naturalistiche rilevanti. I tour leader saranno Michele Bavassano, fotografo professionista specializzato nella fauna selvatica e Sharon Vanadia, fotografa professionista laureata in biologia. Con le loro competenze ed esperienze vi daranno modo di trascorrere 5 giorni formativi, divertenti, rilassanti e immersi fra migliaia di animali.

Difficoltà: SEMPLICE

Non sono previste escursioni o altre attività fisicamente provanti. Gli spostamenti a piedi saranno brevi e in zone pianeggianti.

Leggi di più
Birds Tour Spain - Viaggio fotografico in Spagna

Le attività fotografiche da capanno

Tutte le attività fotografiche in questo tour si svolgeranno in capanni progettati e realizzati per le esigenze di ogni fotografo naturalista. Studiati nei minimi dettagli, i capanni garantiscono sempre sfondi puliti, ambientazioni naturali e uno studio della luce impeccabile.

Ogni capanno è dotato di un vetro antiriflesso che consente l’osservazione degli animali a distanze, talvolta, irrisorie. Il vetro di 4mm  (un millimetro in meno rispetto alle s0luzioni più comuni) consente di mantenere una perfetta riproduzione dei dettagli e dei colori.

Un’altro grande vantaggio del vetro è senza alcun dubbio la possibilità di effettuare movimenti liberamente all’interno del capanno, consentendo spesso di seguire gli animali con le nostre lenti senza essere minimamente percepiti anche da animali molto elusivi come le aquile reali.

Tutti i posatoi e gli spot fotografici sono disposti ad una distanza ottimale per la realizzazione dei nostri scatti.

Tutti i capanni sono da 2 o 4 posti il gruppo talvolta verrà quindi scomposto per occupare le location preferite, giorno per giorno verrà effettuata la pianificazione giornaliera su l’occupazione dei capanni.

 

Birds Tour Spain - Viaggio fotografico in Spagna

Leggi di più

Attrezzatura fotografica consigliata

Questo itinerario darà largo spazio alla creatività. Gli ambienti e gli animali ci daranno modo di utilizzare un vasto range di focali. Per questo non saranno necessarie particolari ottiche. Le lenti ideali sono sicuramente gli zoom, usufruendo della loro versatilità per catturare immagini di ritratto e fotografie ambientate.  Le lenti fisse, meno versatili, possono però dare l’opportunità di concentrarsi su tagli e sfocati interessanti. Il nostro consiglio è quello di inserire nel proprio zaino una lente larga (grandangolare fra i 16 e 35mm), per catturare foto di paesaggi e di animali nel loro habitat e un teleobiettivo, dai 300mm in su per i ritratti. Indispensabile sarà l’utilizzo di un treppiede.

Noleggio

Credi di non aver l’attrezzatura adatta per questo evento? 

Ora è possibile noleggiare anche un corredo completo ( Reflex + supertele) per partecipare all’evento e vivere questa esperienza.

Tra i prodotti attualmente disponibili troviamo:
Canon R6, Canon 70D, Canon 5d Mark IV

Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD G2 (Canon e Nikon)

Canon 200/400 f/4 IS L USM

 Canon RF 400mm f/2.8

Se sei alla ricerca di altri prodotti contattaci e ti aiuteremo a trovare le lente o la macchina fotografica che cerchi.

I prodotti vengono noleggiati senza cauzioni, senza nessuna carta di credito/prepagata o vincolo particolare. Ogni prodotto viene consegnato in loco e non è necessaria nessuna assicurazione o documento.

Il servizio viene erogato per consentire a chiunque di partecipare ad un viaggio come questo, mettendo ogni fotografo in condizione di scattare nelle condizioni ottimali.

Contattaci per maggiori informazioni su disponibilità e prezzi

Leggi di più
Birds Tour Spain - Viaggio fotografico in Spagna

Come iscriversi:


Compila il form qui in basso per ricevere tutte le indicazioni relative all’iscrizione a questo tour. Non ci sono scadenza temporali, le iscrizioni si chiuderanno nel momento in cui il gruppo è al completo.

Se non ricevi la mail controlla all’interno della tua spam o contattami su whatsapp cliccando il pulsante in basso a destra.


 

Birds Tour Spain - Viaggio fotografico in Spagna

Dettagli programma:

15 Giugno  

Arrivo all’aeroporto Adolfo Suárez Madrid-Barajas. Da qui con un trasferimento privato nel primo pomeriggio ci sposteremo in hotel (circa 1,15h)

Sistemazione in hotel e cena.

16-17-18 Giugno 

Sveglia prima dell’alba, colazione e trasferimento verso il capanno fotografico.

Ogni giorno verranno effettuate due sessioni fotografiche da capanno, mattina e sera. Ogni capanno sarà ad uso esclusivo del gruppo e ogni giorno ogni fotografo potrà visitare due diverse locations.

Fra le location disponibili troviamo:

  • Diversi capanni con abbeverata, dove in questo periodo è possibile anche osservare 30 o più specie diverse in una sessione tra passeriformi, ghiandaie ali azzurre, astori, sparvieri e talvolta anche qualche mammifero.
  • Un capanno per l’aquila reale, dove è possibile fotografare oltre alle aquile anche volpi e un gran numero di passeriformi a distanza ravvicinata.
  •  Un capanno per necrofagi, dove abbiamo una grandissima varietà di uccelli tra cui: grifoni, avvoltoio monaco, capovaccaio, nibbio bruno, nibbio reale, cicogne, corvi e altro.
  • Un capanno dedicato alle civette, dove è possibile fotografare le civette anche a 5 metri. I
  • Un capanno su uno specchio d’acqua, dedicato alle specie acquatiche e tutti gli animali che necessitano questo tipo di habitat.
  • Un capanno dedicato ai Gruccioni, s0litamente capanno senza vetro, mobile che ogni anno viene posizionato in posizione ideale in funzione della nidificazione di questo uccello migratore.

 

19 Giugno

Sveglia in mattinata, colazione e trasferimento per l’aeroporto di Adolfo Suárez Madrid-Barajas (MAD).

Saluti prima della partenza!

Leggi di più
Birds Tour Spain - Viaggio fotografico in Spagna

Perché partecipare ad un tour come questo?

La fotografia naturalistica è un genere fotografico molto delicato. Ci troviamo immersi in ambienti naturali a stretto contatto con la natura e con gli animali. E’ fondamentale avere un grande rispetto verso la natura e sapersi comportare in maniera adeguata conoscendo quello che si sta fotografando.

Partecipando ad un tour di fotografia naturalistica, scoprirai insieme a dei fotografi professionisti e un biologo, come comportarti sul campo per ottenere fotografie di impatto e naturali

Tramite l’esperienza, gli studi e le conoscenze del territorio dei fotografi, le varie sessioni fotografiche verranno svolte in location scelte per avere il massimo delle probabilità di avvistamento e con un attento studio della luce e degli ambienti per poter ottenere il massimo dal punto di vista fotografico.

Durante il tour si parlerà di etica fotografica e della biologia degli animali.

Lo scopo di questi eventi è quello di formarvi tramite la nostra esperienza, lasciando un bagaglio di conoscenze sufficiente a coltivare questa passione ovunque, con ottimi risultati fotografici e nel pieno rispetto della natura.

Alla base di ogni itinerario infatti c’e la salvaguardia della natura. Ogni uscita avverrà in armonia con la natura, con animali selvatici liberi nel proprio habitat. Le nostre attività non influiranno in nessun modo con le loro abitudini consentendoci di effettuare fotografie naturali e in equilibrio con la natura.

La quota comprende

Incluso

Assistenza da parte di un fotografo professionista durante l'intera durata del viaggio

6 sessioni fotografiche (Alba e tramonto)

Tutti i pasti (Colazione, pranzo e cena)

Tutti i trasferimenti in loco (da e per la struttura alberghiera)

tutti i pernottamenti in stanza doppia o singola

Trasferimento da e per Aeroporto di Madrid-Barajas

Non Incluso

Drink Extra

Voli (se necessario)

michele bavassano fotografo naturalista

Michele Bavassano

Appassionato di natura, viaggia alla ricerca dello scatto perfetto, esplorando aree incontaminate in tutto il mondo. Attraverso la sua macchina fotografica cerca di condividere istanti ed emozioni. Michele definisce la sua fotografia “Una ricerca, nella natura, dell’arte”. Lavora come fotografo professionista e propone eventi nelle più interessanti e importanti mete in Italia e all’estero. Le sue immagini sono state utilizzate da DiscoveryBBCENEL e sono state pubblicate su numerose riviste in tutto il mondo. “Nel 2015 ha partecipato al Campionato del Mondo FIAP giovani con la squadra italiana ottenendo il 2° posto. Da Maggio 2018 è ambassador del brand GITZO. Attualmente è uno dei fotografi naturalisti italiani più seguiti sul web. Ha collezionato collaborazioni con diversi brand come “Canon”,“Gitzo”, “Swarovsky”,”Manfrotto”, “Wacom”, “Eizo”, “BenQ”, “Pluto Trigger”,“Scubla”, “Revolution Race”, “Easy Cover”, “Wise”, “Xp-Pen”, “Pulsar”, “Deer Hunter” , “Lens Coat” , “Polyver” , “Lenz”.

Contattami per maggiori informazioni sull'evento





Torna in cima