Caricamento Eventi

Quattro giorni di fotografia naturalistica immersi nella magica atmosfera invernale del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

4 giorni

419.00 €

6 posti

Dettagli

Inizio:
17 Dicembre
Fine:
20 Dicembre
Prezzo:
419,00€
Categoria Evento:

Organizzatore

Michele Bavassano
Email:
info@michelebavassano.com
Sito web:
michelebavassano.com

Indice

A chi è rivolto questo evento?

Destinazione;

Informazioni sull’evento:

Attrezzatura fotografica consigliata:

Cosa intendiamo per workshop?

Come iscriversi

Gallery

workshop di fotografia naturalistica volpe neve

A chi è rivolto questo evento?

Questo workshop è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia e di natura.
Dedicato sia a chi sta facendo i primi passi in questo meraviglioso mondo e vuole ricevere alcuni utili consigli sul campo e in post produzione per migliorare le proprie conoscenze, sia a fotografi più avanzati, che desiderano passare quattro giorni in luoghi ricchi di possibilità fotografiche portando a casa ottimi scatti.

stambecco nel parco nazionale del gran paradiso

Destinazione;

Il Parco nazionale Gran Paradiso si estende su 70.000 ettari di territorio d’alta montagna, tra gli 800 metri di fondovalle e i 4.061 metri del Gran Paradiso. Il parco  di sviluppa in 4 vallate e occupando due regioni. Si tratta del parco nazionale più antico d’Italia, istituito il 3 dicembre del 1922. Dal punto di vista naturalistico si tratta di uno dei parchi più interessanti d’Italia, con ben 68 specie di vertebrati di cui 52 mammiferi e 101 uccelli nidificanti. Tra questi il più significativo è senza dubbio lo stambecco, simbolo del parco, ma oltre a lui è possibile osservare anche il camoscio alpino, la volpe, la lepre variabile, l’ermellino e da pochi anni anche il lupo. Fra gli uccelli da sottolineare la presenza dell’aquila reale e del gipeto.

Dal punto di vista fotografico il parco non ha eguali. L’ambiente mozzafiato, in pieno stile alpino, regala scorci e dettagli meravigliosi. La grande densità di animali stimola molto la creatività fotografica dandoci modo di vivere momenti veramente indimenticabili. Nel periodo invernale il parco è completamente ricoperto di neve e ghiaccio. Un parco silenzioso e selvaggio che ognuno di noi dovrebbe conoscere.

 

volpe nel parco nazionale del gran paradiso

Informazioni sull’evento:

Quattro giorni di fotografia naturalistica immersi nella magica atmosfera invernale del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Ci sposteremo nelle migliori aree del parco alla ricerca di suggestivi scenari e degli animali che popolano queste splendide vallate.

Il parco nazionale del Gran Paradiso, con i suoi ambienti mozzafiato, regala spunti fotografici di alto livello. Specialmente in questo periodo sarà possibile osservare e fotografare le numerose specie del parco con spettacolari atmosfere invernali, grazie allo scenario alpino e alle abbondanti nevicate che caratterizzano questa area.

Saranno quattro giornate intense alla ricerca di Stambecchi, Camosci Alpini, Volpi, Lepri Variabili, Aquile Reali, Gipeti e molti altri animali. Michele vi seguirà durante l’evento mettendo a disposizione la sue esperienze, sia tecniche che naturalistiche, per aiutarvi a ottimizzare l’uso delle vostre attrezzature e per farvi portare a casa oltre alle belle immagini anche delle importanti nozioni di fotografia naturalistica.

 

Sul campo infatti si parlerà di tecniche di ripresa base ed avanzate per ottenere immagini creative e particolari, mentre dopo il tramonto, avremo modo di discutere degli scatti fatti durante la giornata e di effettuare delle sessioni di postproduzione finalizzata all’ottimizzazione dei file.

Il nostro obiettivo è quello di fornire ai partecipanti nozioni di biologia e di fotografia per poter svolgere questa fantastica passione nel massimo rispetto della natura e con le competenze tecniche per poter portare a casa ottimi scatti in qualsiasi situazione.

Sarà un’esperienza intensa e coinvolgente che vi farà riscoprire una fotografia naturalistica del tutto nuova.

Attrezzatura fotografica

Attrezzatura fotografica consigliata:

Questo è un evento che regala grandi opportunità fotografiche. proprio per questo non crediamo sia necessaria un’attrezzatura particolare. Già con un tele da 200mm si possono portare a casa foto di ottima qualità. Per gli amanti dei grandi ritratti possiamo consigliare una focale effettiva di circa 300mm. Un medio tele e un grandangolo possono essere utili se si è interessati a fotografare gli splendidi scorci che regalo il parco in questo periodo.

Credi di non aver l’attrezzatura adatta per questo evento? 

Non preoccuparti, ora è possibile noleggiare lenti e corpi macchina in vista dei nostri eventi ad un prezzo speciale!

Potrete prenotare inoltre altri corpi macchina e ottiche tramite il nostro collaboratore “Altra Ottica Store” potrai ricevere corpi macchina e obiettivi direttamente a casa tua per le date del workshop e non solo!

In più potrai richiedere agli organizzatori uno speciale coupon per ottenere uno sconto del 15% sul noleggio

Contattami per maggiori informazioni

Leggi di più
aquila reale parco nazionale del gran paradiso

Cosa intendiamo per workshop?

La fotografia naturalistica è un genere fotografico molto delicato. Ci troviamo immersi in ambienti naturali a stretto contatto con la natura e con gli animali. E’ fondamentale avere un grande rispetto verso la natura e sapersi comportare in maniera adeguata conoscendo quello che si sta fotografando.

Partecipando ad un workshop di fotografia naturalistica, scoprirai insieme a dei fotografi professionisti, come comportarti sul campo per ottenere fotografie di impatto e naturali

Tramite l’esperienza, gli studi e le conoscenze del territorio dei fotografi le varie sessioni fotografiche verranno svolte in location scelte per avere il massimo delle probabilità di avvistamento e con un attento studio della luce e degli ambienti per poter ottenere il massimo dal punto di vista fotografico.

Durante il workshop verranno trattate le basi della fotografia naturalistica, si parlerà di etica fotografica e della biologia degli animali.

Sarete seguiti dalle impostazioni in camera fino alla fase di scatto. Avremo modo poi di confrontare i nostri scatti e di parlare di post-produzione dove vi sveleremo alcuni segreti per ottimizzare le vostre fotografie con una particolare attenzione alla riduzione del rumore, ottimizzazione del dettaglio, gestione della luce e dei contrasti e correzioni cromatiche.

Lo scopo di questi eventi è quello di formarvi tramite la nostra esperienza lasciando un bagaglio di conoscenze sufficiente a coltivare questa passione ovunque, con ottimi risultati fotografici e nel pieno rispetto della natura.

Alla base di ogni itinerario infatti c’e la salvaguardia della natura. Ogni uscita avverrà in armonia con la natura, con animali selvatici liberi nel proprio habitat. Le nostre attività non influiranno in nessun modo con le loro abitudini consentendoci di effettuare fotografie naturali e in equilibrio con la natura.

 

Leggi di più

Come iscriversi


Lascia qui la tua mail per ricevere subito il programma completo del workshop!

In pochi minuti riceverai una mail con in allegato tutte le informazioni nel dettaglio di questo evento come il programma giorno per giorno, cosa è incluso nel prezzo e tutte le informazioni sul pagamento. Controlla la tua casella SPAM se non hai ricevuto la mail contattami su whatsapp cliccando il pulsante in basso a destra.

Per qualsiasi altra domanda compila il contact form in fondo alla pagina.


 

Michele Bavassano

Appassionato di natura, viaggia alla ricerca dello scatto perfetto, esplorando aree incontaminate in tutto il mondo. Attraverso la sua macchina fotografica cerca di condividere istanti ed emozioni. Michele definisce la sua fotografia “Una ricerca, nella natura, dell’arte”. Lavora come fotografo professionista e propone eventi nelle più interessanti e importanti mete in Italia e all’estero. Le sue immagini sono state utilizzate da Discovery, BBCENEL e sono state pubblicate su numerose riviste in tutto il mondo. “Nel 2015 ha partecipato al Campionato del Mondo FIAP giovani con la squadra italiana ottenendo il 2° posto. Da Maggio 2018 è ambassador del brand GITZO. Attualmente è uno dei fotografi naturalisti italiani più seguiti sul web. Ha collezionato collaborazioni con diversi brand come “Canon”,“Gitzo”, “Swarovsky”,”Manfrotto”, “Wacom”, “Eizo”, “BenQ”, “Pluto Trigger”,“Scubla”, “Revolution Race”, “Easy Cover”, “Wise”, “Xp-Pen”.

Contattami per maggiori informazioni sull'evento





Lascia una tua recensione



Recensioni

Nessuna recensione per questo evento!

Torna in cima