About me

_MGL0232 come oggetto avanzato-1

Michele Bavassano

Fotografo Naturalista

Bio:

Fin da bambino ho amato osservare la natura. Da diversi anni ormai cerco di contemplarla e condividerla con la mia macchina fotografica, ritrovando in ogni scatto le stesse emozioni che provavo da piccolo.

Negli anni mi sono specializzato nella “Wildlife photography” e vivo alla continua ricerca del “momento” , della “scena” o dei “dettagli” in natura. I miei primi progetti fotografici hanno visto come soggetto i mammiferi che popolavano le mie zone. Migliorando le mie attrezzature e le mie competenze mi sono avvicinato anche all’avifauna per poi in questi ultimi anni andare a ricercare dei particolari anche nella fotografia Macro e nella fotografia di Paesaggio. Attualmente mi sto dedicando molto ai grandi mammiferi italiani con un occhio di riguardo  per i grandi carnivori. Per me la fotografia è un modo per comunicare ciò che vedo con i miei occhi quando sono nella natura più selvaggia o anche quando mi trovo a pochi metri da casa. Nelle mie fotografie lavoro molto sulla composizione, sulle luci e sulle scene. In natura esistono migliaia di varianti per ogni situazione e questo è quello che mi piace. Niente di prevedibile e niente di sicuro. Ogni giorno, ogni uscita, ogni appostamento una nuova avventura. In questo ultimo mio periodo, con immenso piacere, sono riuscito a fare di questa mia passione un lavoro. Organizzo eventi tra cui  workshop base e avanzati di fotografia naturalistica e inoltre mi tengo sempre disponibile per le uscite personalizzate, una sorta di workshop individuale. Nella fotografia reputo la post.produzione un passaggio fondamentale ed è proprio per questo che svolgo corsi anche on-line su questo argomento. Mi piace confrontarmi con persone che hanno la mia stessa passione, ma soprattutto condividere quello che so con coloro che si avvicinano a questo mondo, con l’idea di comunicare quello che io intendo per fotografia. Per me la fotografia è un qualcosa di sacro. Ogni immagine ha per me dei ricordi, delle emozioni che provo a condividere con che le osserva; ci riesco? Ditemelo voi!.

Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia.
H.Newton

Collaborazioni :

Nel 2017 ha collaborato con :

 

Nel 2018 collabora con :


Riconoscimenti:
2° Posto nel Campionato del Mondo di fotografia FIAP giovani 2016

Pubblicazioni:

Le sue foto sono state pubblicate in riviste specializzate come “Digital Camera Magazine”, sul magazine ufficiale WWF “Panda” e nel calendario 2018 del WWF Italia.


Altre informazioni:

Michele Bavassano è un fotografo professionista classe ’96 attualmente è uno dei fotografi naturalisti italiani più seguito sul web.


Puoi seguire i suoi lavori anche su :

download     instagram_PNG10


 

Senza titolo-1