About me

Canon EOS 5D Mark IV1965 copia 3

Michele Bavassano

Enchanted Forest
Michele Bavassano nasce nel 1996 a Orvieto e cresce in un piccolo paese situato al confine tra Umbria, Lazio e Toscana. Sin da bambino è fortemente affascinato dalla natura che lo circonda. Da diversi anni ormai contempla la natura attraverso la sua macchina fotografica cercando di condividere le sue emozioni con chi guarda le sue fotografie. La lunga attesa per l’incontro, per la scena e per la luce perfetta, coniugate all’attento studio della composizione e alla ricerca di forti espressività nei soggetti , danno alle sue fotografie uno stile molto personale che spesso si avvicina ad una visione “onirica” della natura. Fin dai suoi primi progetti fotografici infatti è stato legato ai mammiferi che, seppur reputati più statici e meno sgargianti di svariate specie di avifauna, secondo Michele “riescono con la loro espressività a fare la differenza tra un documento e una fotografia”.

The big horns
Il suo rapido successo sul web lo porta in poco tempo ad essere uno dei fotografi più seguiti in Italia trovando largo consenso per i suoi lavori fotografici sia in Italia che all’estero. Propone corsi di post-produzione (anche on-line) e eventi di fotografia come Workshop base e avanzati. Attualmente gestisce una serie di workshop di fotografia naturalistica insieme al suo collega fotografo e scienziato ambientale Andrea Benvenuti, nei principali parchi italiani fra cui: il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Parco della Maremma, la Riserva Naturale del Monte Rufeno e in alcune Oasi WWF e Lipu come: l’Oasi WWF lago di Alviano, l’Oasi Lipu Castel di Guido e il Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Oastia.

Il costante lavoro sul campo lo portano a trovare molte collaborazioni nel mondo della fotografia e non solo. Da Maggio 2018 Michele è divenuto Ambassador dell’importante brand GITZO. Negli anni ha collezionato diverse collaborazioni tra cui Wacom, Manfrotto, Pluto Trigger, WWF italia, Scubla, Eizo, Revolution Race e altri. Collabora attivamente con “Mythlands”, associazione fotografica che propone incontri, workshop e viaggi  fotografici. La sue immagini hanno ottenuto milioni di visualizzazioni e condivisioni da tutto il mondo. Sui suoi canali infatti è seguito in oltre 45 paesi. Nel 2015 ottenuto il 2° posto nel Campionato del Mondo di fotografia giovani in Oman. Le suo fotografie sono state utilizzate all’interno della campagna S.O.S Lupo dal WWF Italia e ancora nel Calendario 2018 WWF. Sono state pubblicate su importanti riviste specializzate e sono state esposte in numerose mostre fotografiche.
Alcuni scatti di Michele 

Questo slideshow richiede JavaScript.


Contatti e altri collegamenti:

 download  instagram_PNG10

 

Collaborazioni :

Nel 2017 ha collaborato con :

 

Nel 2018 collabora con :


Riconoscimenti:
2° Posto nel Campionato del Mondo di fotografia FIAP giovani 2016

Pubblicazioni:
  • La foto “Ray of light” in doppia pagina su “Digital Camera Magazine” sul numero di Luglio 2015
  • Le foto “The white in the Black” e “BreakFast” sull’annuario 2016 della FIAF
  •  La foto “Face to Face” ritraente un lupo appenninico pubblicata sulla rivista “Panda” del WWF nel 3° numero del 2017.
  • La foto “Face to face” sul calendario 2018 del WWF.
  • La  foto “Simmetry” sulla copertina di “Digital Camera Magazine” di Maggio 2018
  • Intervista di 9 pagine su “Digital Camera Magazine” di Giugno 2018

Altre informazioni:

Michele Bavassano è un fotografo professionista classe ’96 attualmente è uno dei fotografi naturalisti italiani più seguito sul web.

Attuale brand Ambassador di Gitzo


Puoi seguire i suoi lavori anche su :

download     instagram_PNG10


 

Senza titolo-1