Workshop introduttivo alla fotografia naturalistica – Orvieto, Umbria
22 Maggio 2021 - 23 Maggio 2021
| 129.00€2 giorni
129 €
20 posti
Indice
A chi è rivolto questo evento?
Attrezzatura fotografica consigliata:
A chi è rivolto questo evento?
Questo è un workshop introduttivo. Ciò significa che è un evento pensato e realizzato per gli amanti della natura e per chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia naturalistica. Il workshop tratterà argomenti base e non è consigliato a fotografi esperti. Se sei un appassionato di natura o un fotografo che vuole fare le sue prime esperienze in questo campo è l’evento che fa per te!
Destinazione:
Per questo evento abbiamo scelto il cuore verde d’Italia, l’Umbria. Con un ambiente molto differenziato, tra ampie aree aperte e boschi impenetrabili, qui si concentrano diverse specie di fauna selvatica.
L’evento si svolgerà in due ambienti molto differenti. Visiteremo l’area umida dell’oasi WWF lago di Alviano, dove ci sposteremo all’interno di capanni attrezzati in particolare per l’osservazione dell’avifauna. Qui ci sarà l’occasione di imparare le nozioni fondamentali della fotografia da capanno affiancati dai due fotografi professionisti.
L’altra parte del workshop avverrà invece nei parchi limitrofi al nostro punto di incontro, dove andremo insieme alla ricerca di mammiferi. Qui cercheremo insieme il luogo perfetto per l’appostamento e studieremo i principi di questa tecnica fotografica.
informazioni generali:
Saranno due giorni dedicati alla natura e alla fotografia naturalistica. Ci sposteremo nei dintorni di Orvieto alla ricerca di spot interessanti per l’osservazione di animali selvatici.
Durante questo evento formeremo dei gruppi guidati dai due fotografi professionisti Michele Bavassano e Jonathan Giovannini andando a sottolineare tutti gli aspetti fondamentali della fotografia in natura. Questo sarà un evento che partirà dalle basi della fotografia e dalle basi dell’osservazione di fauna selvatica.
Insieme andremo a percorrere tutte le tappe fondamentali che possono portare ogni appassionato di natura a scattare le prime fotografie naturalistiche nel pieno rispetto della natura. Infatti, il tema principale di questo evento è e sarà sempre la salvaguardia della natura e il rispetto verso gli animali selvatici. Ciò che ci legherà tutti sarà un sano amore per l’ambiente.
Il workshop si svilupperà in due giorni, dove avremo modo di effettuare appostamenti, escursioni e osservazioni naturalistiche di ogni genere.
In questo periodo, con un verde rigoglioso la natura sarà spettacolare e con le giornate particolarmente lunghe avremo la possibilità di sfruttare al meglio ogni istante.
I due docenti vi mostreranno il giusto approccio alla natura e alla fotografia dandovi l’opportunità di fare i primi passi in questo fantastico mondo.
Richiedi subito il programma completo dell’evento lasciando la tua mail.
In pochi minuti riceverai una mail con in allegato tutte le informazioni nel dettaglio di questo evento come il programma giorno per giorno, cosa è incluso nel prezzo e tutte le informazioni sul pagamento. Se non ricevi la mail controlla all’interno della tua spam o contattami su whatsapp cliccando il pulsante in basso a destra.
Attrezzatura fotografica consigliata:
Si tratta di un workshop introduttivo, di conseguenza non sono necessarie particolari attrezzature. L’evento è aperto a tutti, con qualsiasi attrezzatura si abbia a disposizione. Consigliato anche per chi vuole osservare la natura con il proprio binocolo.
Difficoltà
FACILE
Sarà facile partecipare a questo evento sia a livello fisico che di competenze.
Non sono in programma lunghe escursioni con particolari dislivelli e non è richiesta nessuna competenza particolare ne a livello tecnico fotografico ne a livello naturalistico. Saremo qui tutti per imparare dalle basi.
Dettagli del programma:
• Sabato 22
– Arrivo a Castel Viscardo nella tarda mattinata (10/11), trasferimento e sistemazione in hotel e presentazioni.
– Breve discussione sulle tecniche base di fotografia naturalistica e presentazione delle aree che visiteremo e degli animali
– Breve escursione per una prima osservazione dell’ambiente e degli animali che lo popolano
– Controllo di una foto trappola e spiegazione su come posizionarla
– Spostamento verso l’oasi WWF Lago di Alviano e sessione fotografica da capanno fino al tramonto.
– Cena in compagnia
• Domenica 23
-Sveglia prima dell’alba con sessione fotografica in appostamento.
– A seguito della colazione faremo una lezione introduttiva sull’utilizzo di Photoshop
– Pranzo libero e saluti
Incluso
Assistenza di due fotografi professionisti per tutta la durata dell'evento
Lezioni introduttive sulle tecniche di fotografia naturalistica
Lezioni introduttive sulla biologia delle specie presenti nelle aree che visiteremo
Corso di post produzione introduttivo dedicato alla fotografia naturalistica
Rilascio di un attestato di partecipazione
Accesso in aree WWF attrezzate
Non Incluso
Pernottamenti e pasti del 22 e 23 Ottobre
Spese di viaggio e spostamenti con mezzi propri
Gallery
Alcuni scatti dei luoghi che visiteremo:
Michele Bavassano
Appassionato di natura, viaggia alla ricerca dello scatto perfetto, esplorando aree incontaminate in tutto il mondo. Attraverso la sua macchina fotografica cerca di condividere istanti ed emozioni. Michele definisce la sua fotografia “Una ricerca, nella natura, dell’arte”. Lavora come fotografo professionista e propone eventi nelle più interessanti e importanti mete in Italia e all’estero. Le sue immagini sono state utilizzate da Discovery, BBC, ENEL e sono state pubblicate su numerose riviste in tutto il mondo. “Nel 2015 ha partecipato al Campionato del Mondo FIAP giovani con la squadra italiana ottenendo il 2° posto. Da Maggio 2018 è ambassador del brand GITZO. Attualmente è uno dei fotografi naturalisti italiani più seguiti sul web. Ha collezionato collaborazioni con diversi brand come “Canon”,“Gitzo”, “Swarovsky”,”Manfrotto”, “Wacom”, “Eizo”, “BenQ”, “Pluto Trigger”,“Scubla”, “Revolution Race”, “Easy Cover”, “Wise”, “Xp-Pen”, “Pulsar”, “Deer Hunter” , “Lens Coat” , “Polyver” , “Lenz”.