Caricamento Eventi

Full immersion nelle infinite foreste del nord Europa alla ricerca dei grandi predatori: lupo, orso e ghiottone

5 giorni

2490 €

8 posti

Dettagli

Inizio:
24 Aprile 2023
Fine:
28 Aprile 2023
Prezzo:
€2490
Categorie Evento:
,

Luogo

Finlandia

Organizzatore

Michele Bavassano
Telefono:
+393288566896
Email:
info@michelebavassano.com
Sito web:
michelebavassano.com

Indice

Destinazione

Informazioni sul workshop:

I capanni:

Attrezzatura fotografica consigliata:

Programma dettagliato:

Come iscriversi:

Gallery

workshop fotografico in Finlandia per orsi lupi e ghiottoni

Destinazione

L’ululato di un branco di lupi, il rumore delle zampe di un orso bruno che cammina sul ghiaccio: due dei più grandi predatori che si incontrano.

Ai confini del nord Europa troviamo infinite distese di foreste inesplorate dove flora e fauna si intrecciano in un ecosistema incredibilmente variegato.

Le foreste, principalmente conifere, si sviluppano per centinaia di chilometri dando rifugio a lupi, orsi, ghiottoni, alci, volpi, galli forcelli, aquile, gufi di Lapponia, allocchi degli Urali e centinaia di altre specie.

Leggi di più
workshop fotografico in Finlandia per orsi lupi e ghiottoni

Informazioni sul workshop:

Un workshop fotografico ai confini del nord Europa alla ricerca dei più importanti grandi predatori di questo continente. Con un trasferimento privato ci addentreremo nelle infinite strade sterrate che si immergono nelle foreste finlandesi fino a raggiungere il nostro base camp. Qui troveremo diverse strutture completamente in legno dotate di tutti i servizi come elettricità, acqua corrente, camere da letto, wi-fi e  un cuoco che cucinerà per il gruppo. Sfrutteremo le bellissime luci nordiche per osservare e fotografare lupi, orsi, ghiottoni e se fortunati anche aquile di mare coda bianca, aquile reali e altri animali!

Sarà un full immersione dai migliori capanni fotografici dove effettueremo sessioni fotografiche sfruttando ogni minuti di luce del pomeriggio e del tramonto aspettando poi le prime luci dell’alba. Porteremo con noi cibo, acqua e un sacco a pelo se si volesse dormire nelle poche ore notturne (i capanni sono forniti di piccolo bagni e letti per riposare).

Infatti in questo periodo dell’anno il sole tramonta solo per poche ore dandoci la possibilità di continuare a fotografare per tantissimo tempo.

I capanni sono estremamente comodi e al loro interno troviamo lo spazio per alzarsi in piedi, sdraiarsi e comode sedie per scattare. Terminate le sessioni fotografiche torneremo al campo base dove potremo riposare, osservare le fotografie scattate, ricaricare le attrezzature e ovviamente mangiare ottimi pasti caldi.

Leggi di più
workshop fotografico in Finlandia per orsi lupi e ghiottoni

I capanni:

Ai confini di un territorio di un importante branco di lupi sorgono i nostri capanni fotografici, utilizzati da BBC e National Geographic per via dell’incredibile possibilità di osservare il lupo europeo e l’orso bruno europeo, il ghiottone, anche contemporaneamente.

La fotografia da capanno è per eccellenza la tecnica più utilizzata per riuscire a fotografare animali selvatici a distanze ravvicinate senza interferire o disturbare la fauna.

I capanni che andremo ad utilizzare sono stati progettati e realizzati per garantire il massimo comfort durante la sessione fotografica e allo stesso tempo per ottimizzare le possibilità di avvistamento. con l’utilizzo di particolari strategie per l’eliminazione degli odori, isolamento acustico e visivo. I capanni sono dotati di feritoie per scattare in totale comodità e dispone di un piccolo bagno e di letti per riposare.

All’interno dei capanni avremo modo anche di utilizzare delle teste fotografiche che saranno inseribili direttamente in un alloggio pre-costruito. Le ampie finestre oscurate superiori ti consentiranno di osservare al di fuori del capanno in tutta libertà risultando invisibile dall’esterno. In questo modo, oltre alle fotografie ognuno di noi potrà gustarsi degli spettacoli naturalistici a pochi metri.

Leggi di più
workshop fotografico in Finlandia per orsi lupi e ghiottoni

Attrezzatura fotografica consigliata:

Per questo itinerario risulterà senza dubbio indispensabile un teleobiettivo da 300mm o superiore per fotografare i principali soggetti di questo tour.

Consigliamo l’utillizzo di una testa fotografica da inserire nell’apposito alloggio presente nei capanni al fine di garantire maggiore stabilità durante la ripresa di foto e video.

Altre informazioni più dettagliate verranno fornite al momento dell’iscrizione.

Leggi di più
workshop fotografico in Finlandia per orsi lupi e ghiottoni

Programma dettagliato:

Giorno 1

  • Arrivo all’areoporto locale nel pomeriggio e spostamento con trasferimento privato al campo base (circa 2.30h)
  • Sistemazione nelle proprie camere
  • Presentazione del gruppo e dell’itinerario
  • Cena e pernotto

Giorno 2

  • Sveglia in mattinata e esplorazione delle aree intorno al campo base con possibilità di effettuare fotografia paesaggistica e macro.
  • Briefing dove i fotografi professionisti illustreranno i dettagli legati alle sessioni fotografiche consigliando i migliori setting e tecniche base ed avanzate di fotografia naturalistica da applicare sul campo.
  • Pranzo e spostamento verso i capanni fotografici
  • Sessione fotografica fino al tramonto (circa 21.30) e successiva sessione fotografica all’alba (circa fino alle 9 del giorno 3) nei capanni sono disponibili letti dove sarà possibile dormire durante le poche ore notturne.

Giorno 3

  • Rientro dalla sessione di capanno verso il campo base per la colazione
  • Mattinata libera dove sarà possibile riposare, caricare i vari dispositivi, effettuare passeggiate nei dintorni del base camp.
  • Lezione di post produzione fotografica presso il base camp. Verrà effettuato una lezione completa di editing di circa 2 ore dove verranno illustrate tutte le tecniche base e avanzate di post produzione finalizzata alla fotografia naturalistica.
  • Pranzo e spostamento verso i capanni fotografici
  • Sessione fotografica fino al tramonto (ore 21.30 circa) e successiva sessione fotografica all’alba (circa fino alle 9 del giorno 4)

Giorno 4

  • Rientro dalla sessione di capanno verso il campo base per la colazione
  • Mattinata libera dove sarà possibile riposare, caricare i vari dispositivi o esplorare dintorni del base camp.
  • Sarà sempre disponibile la sala comune per coloro che vorranno sfruttare queste ore libere per post produrre o archiviare le proprie immagini
  • Proiezione degli scatti e video effettuati durante le prime 4 sessioni. I fotografi professionisti rimarranno a disposizione per discutere insieme degli scatti dei partecipanti.
  • Pranzo e spostamento verso i capanni fotografici
  • Sessione fotografica fino al tramonto (ore 21.30 circa) e successiva sessione fotografica all’alba (circa fino alle 9 del giorno 5)

Giorno 5

  • Rientro dalla sessione di capanno verso il campo base per la colazione
  • Trasferimento verso l’areoporto locale (circa 2.30h)
  • Saluti prima della partenza
Leggi di più
workshop fotografico in Finlandia per orsi lupi e ghiottoni

Come iscriversi:

Per l’iscrizione sarà richiesto il versamento di un anticipo e le proprie informazioni personali.

Inserisci la tua mail nel box qui in basso per ricevere supporto per la tua prenotazione. Controlla sempre nella tua casella SPAM o su Whatsapp se non trovassi la nostra mail.

Per qualsiasi altra domanda puoi compilare il contact form in fondo alla pagina o contattarci tramite whatsapp cliccando l’icona in basso a destra.

Leggi di più

Incluso

Lezione introduttiva e avanzata di video e fotografia naturalistica

Corso di post-produzione completo

Assistenza di due fotografi professionisti durante l'intera durata del viaggio

Transfer da e per l'aeroporto

Tutti i pernotti nel base camp

Tutti i pasti

Tutti i trasferimenti a terra per raggiungere le locazioni e campo base

6 sessioni fotografiche da capanno (3 tramonti e 3 albe)

Non Incluso

Voli

michele bavassano fotografo naturalista

Michele Bavassano

Appassionato di natura, viaggia alla ricerca dello scatto perfetto, esplorando aree incontaminate in tutto il mondo. Attraverso la sua macchina fotografica cerca di condividere istanti ed emozioni. Michele definisce la sua fotografia “Una ricerca, nella natura, dell’arte”. Lavora come fotografo professionista e propone eventi nelle più interessanti e importanti mete in Italia e all’estero. Le sue immagini sono state utilizzate da DiscoveryBBCENEL e sono state pubblicate su numerose riviste in tutto il mondo. “Nel 2015 ha partecipato al Campionato del Mondo FIAP giovani con la squadra italiana ottenendo il 2° posto. Da Maggio 2018 è ambassador del brand GITZO. Attualmente è uno dei fotografi naturalisti italiani più seguiti sul web. Ha collezionato collaborazioni con diversi brand come “Canon”,“Gitzo”, “Swarovsky”,”Manfrotto”, “Wacom”, “Eizo”, “BenQ”, “Pluto Trigger”,“Scubla”, “Revolution Race”, “Easy Cover”, “Wise”, “Xp-Pen”, “Pulsar”, “Deer Hunter” , “Lens Coat” , “Polyver” , “Lenz”.

Contattami per maggiori informazioni sull'evento





Torna in cima