Destinazioni:
Pench National Park
Questo viaggio fotografico in India prenderà il via da Pench National Park (3 notti – 6 safari). Posizionato nella parte meridionale del Madhya Pradesh, Pench National Park si trova nel cuore pulsante dell’India. Dichiarata Santuario nel 1965 e parco nazionale nel 1975, nonostante sia una delle aree più famose al mondo, risulta tra le meno visiate.
La ricca quantità di tigri e la varietà di fauna selvatica hanno bisogno di una menzione speciale, in quanto questo parco con il suo habitat formato prevalentemente da distese di foreste pianeggianti, offre alcuni dei paesaggi e scenari fotografici più affascinanti di sempre.
Il parco nazionale prende il nome dal fiume Pench, che da nord a sud divide quest’area in due parti uguali.
La bellezza di questo luogo è stata menzionata nel classico “The Jungle Book”. Nei racconti troviamo l’India con la sua natura prorompente e il suo simbolo, la maestosa e potente Tigre del Bengala.
Pench ospita un grande numero di specie in via di estinzione. Il predatore più dominante è la tigre, il parco ne conta circa 40 esemplari in queste foreste ricchi di prede.
Oltre alla tigre nel parco vivono altri grandi predatori, il più diffuso è il leopardo, presente a Pench con una popolazione quasi doppia rispetto a quella delle tigre.
Questo parco è in assoluto uno dei luoghi migliori per avvistare questo fantastico felino.
Tra le altre specie più famose: indian wild dog, bisonte indiano (gaur), gatto della giungla, sciacallo, orso labiato, gazzelle (sambar), cervo pomellato (chital), daino asiatico, scimmia Antello, macaco rhesus e molti altri animali selvatici.
In india il parco nazionale di Pench è considerato la patria del leopardo asiatico.
Il terzo capitolo del documentario della BBC “Spy in the Jungle” è stato girato nel Parco Nazionale di Pench.
Kanha National Park
Il nostro viaggio fotografico in India proseguirà’ verso il parco nazionale di Kanha (3 notti – 6 safari).
Inoltrarsi con le jeep e scoprire imponenti foreste di bambù, ampie praterie e i lunghi torrenti che caratterizzano questo parco, sarà un’esperienza unica e selvaggia.
Kanha National Park con oltre 200 specie di piante e 70 di alberi è una delle più grandi riserve dell’India, questo parco è la patria di oltre 70 esemplari della maestosa Tigre del Bengala.
Dichiarato Santuario nel 1933 e successivamente Parco Nazionale nel 1955, Kanha National Park offre una quantità e varietà di animali incredibile.
Tra le specie più famose: leopardo, licaone indiano, bisonte Gaur, orso labiato, sciacallo, gatto della giungla, languri, macaco, iena, tasso del miele e diverse specie di cervi e scimmie.
Tra le specie uniche e più importanti che caratterizzano Kanha National Park troviamo: cervo di Duvaucel, cervo palustre e antilope cervicapra. Nel parco di Kanha sono presenti oltre 300 specie di uccelli.
Kanha National Park fa parte del famoso documentario della National Geographic: Land of The Tiger.