Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Tre giorni di fotografia naturalistica nel pieno della stagione degli amori del daino accompagnati dalla fotografa professionista Sharon Vanadia.

3 giorni

319,00 €

Dettagli

Inizio:
6 Ottobre 2023
Fine:
8 Ottobre 2023
Prezzo:
319.00€
Categoria Evento:

Organizzatore

Michele Bavassano
Telefono:
+393288566896
Email:
info@michelebavassano.com
Sito web:
michelebavassano.com

Indice

Informazioni sul workshop:

Prenota il tuo posto!

Destinazione:

Attrezzatura fotografica consigliata:

Noleggio attrezzature:

Cosa intendiamo per workshop?

Come iscriversi:

Chi ti accompagnerà?

Cos'è incluso nel prezzo:

Gallery

daini in combattimento

Informazioni sul workshop:

Una straordinaria esperienza ti attende!

Per tutti gli appassionati di fotografia naturalistica a Ottobre è un mese incantato, tra colori e suoni del cambio di stagione, è proprio qui, quando la stagione riproduttiva dei Cervi è ormai terminata, che ogni amante della natura si dedica al bramito del Daino.

La Riserva Naturale di Monte Rufeno, abbracciando i confini di Umbria, Lazio e Toscana, ospita una varietà di specie animali, tra cui spicca una rigogliosa popolazione di Daini (Dama dama).

Ogni anno, in questo periodo, i boschi risuonano dei vibranti bramiti dei maschi, noti come “palanconi”.

All’interno di piccole aree del bosco denominate “arene”, avremo il privilegio di osservare e catturare fotografie di questi magnifici animali durante le loro sfide maschili e i corteggiamenti.

All’interno della riserva, con un poi di fortuna potremo incontrare anche Caprioli, Cinghiali, Volpi, Tassi e il Lupo Appenninico.

Ma non solo mammiferi, infatti, avremo l’opportunità di esplorare alcune aree umide e catturare immagini della ricca avifauna che abita le sponde del Lago di Alviano.

Le giornate saranno intense, dall’alba al tramonto, immergendoci completamente in questo fantastico ambiente naturale.

Per minimizzare ogni disturbo e massimizzare le opportunità fotografiche, il gruppo di partecipanti sarà mantenuto ridotto, con massimo 6 partecipanti.

Durante le sessioni sul campo, esploreremo sia le tecniche fotografiche di base che avanzate, al fine di creare immagini uniche e creative.

Dopo il calar del sole, avremo il tempo di analizzare gli scatti catturati durante la giornata e approfondire le competenze nell’uso dei software di post-produzione, scoprendo nuove tecniche per migliorare ulteriormente le nostre immagini.

La nostra missione è offrire ai partecipanti un’educazione sulla biologia e la fotografia, consentendo loro di coltivare questa straordinaria passione nel rispetto della natura e con la padronanza tecnica per catturare eccezionali fotografie in qualsiasi situazione.

Questo workshop è aperto a tutti coloro che amano la fotografia e la natura. È destinato sia ai principianti che vogliono acquisire preziosi consigli sul campo e sulla post-produzione, per migliorare le proprie conoscenze, sia agli esperti desiderosi di trascorrere due giorni in luoghi ricchi di opportunità fotografiche e catturare scatti di grande qualità.

bramito-del-daino-workshop-uscite-fotografia-naturalistica-italia

Leggi di più
bramito-del-daino-workshop-uscite-fotografia-naturalistica-italia

Prenota il tuo posto!

Non vuoi perderti questa esperienza? Prenota ora! I posti sono limitati!

Richiedi subito il programma completo dell’evento lasciando la tua mail.

In pochi minuti riceverai una mail con in allegato tutte le informazioni nel dettaglio di questo evento come il programma giorno per giorno, cosa è incluso nel prezzo e tutte le informazioni sul pagamento.

Se non ricevi la mail controlla all’interno della tua spam o contattami su whatsapp cliccando il pulsante in basso a destra.

Leggi di più
daino nella nebbia in umbria

Destinazione:

Situata a meno di 2 ore da Roma, la Riserva Naturale di Monte Rufeno si estende lungo il confine tra Umbria, Lazio e Toscana. Quest’area eccezionale vanta un paesaggio prevalentemente collinare, un bosco incontaminato e una quiete quasi surreale.

Queste terre poco frequentate dal turismo regalano una ricca varietà di fauna selvatica. Qui è possibile avvistare diverse specie di mammiferi, tra cui maestosi daini, agili caprioli, maestosi cinghiali, curiose volpi e persino il raro lupo appenninico. Non mancano i piccoli abitanti del bosco come tassi, istrici e faine. Inoltre, il cielo è animato da numerose specie di avifauna, tra cui spiccano il potente falco pellegrino e l’imponente biancone.

L’atmosfera di Monte Rufeno è autentica e fuori dai circuiti più battuti, creando un ambiente ideale per gli amanti della natura e della fotografia che cercano esperienze uniche e autentiche.

Leggi di più
Attrezzatura fotografica

Attrezzatura fotografica consigliata:

Per questo evento è consigliata una focale effettiva di circa 300mm. Un medio tele e un grandangolo possono essere utili se si è interessati a fotografare scorci e paesaggi.

Leggi di più
bramito-del-daino-workshop-uscite-fotografia-naturalistica-italia

Noleggio attrezzature:

Credi di non aver l’attrezzatura adatta per questo evento? 

Ora è possibile noleggiare anche un corredo completo ( Reflex + supertele) per partecipare all’evento e vivere questa esperienza.

Tra i prodotti attualmente disponibili troviamo:
Canon 5d mark IV, Canon 70D, Canon R5

E numerose lenti tra lenti zoom e lenti fisse luminose.

Se sei alla ricerca di altri prodotti contattaci e ti aiuteremo a trovare le lente o la macchina fotografica che cerchi.

I prodotti vengono noleggiati senza cauzioni, senza nessuna carta di credito/prepagata o vincolo particolare. Ogni prodotto viene consegnato in loco e non è necessaria nessuna assicurazione o documento.

Il servizio viene erogato per consentire a chiunque di partecipare ad un viaggio come questo, mettendo ogni fotografo in condizione di scattare nelle condizioni ottimali.

Contattaci per maggiori informazioni su disponibilità e prezzi


 

Leggi di più
bramito-del-daino-workshop-uscite-fotografia-naturalistica-italia

Cosa intendiamo per workshop?

La fotografia naturalistica rappresenta un genere fotografico estremamente sensibile. Ci si trova immersi in ambienti naturali, a stretto contatto con la natura e gli animali. Rispettare profondamente l’ambiente circostante e comportarsi in modo appropriato, dimostrando una solida comprensione delle specie oggetto di fotografia, è di fondamentale importanza.

Partecipando a un workshop di fotografia naturalistica, avrai l’opportunità di apprendere da fotografi professionisti come comportarti sul campo per catturare immagini suggestive e autentiche. Grazie alle loro esperienze, conoscenze del territorio e studi approfonditi, le sessioni fotografiche si svolgeranno in location selezionate per massimizzare le possibilità di avvistamento e sfruttare al meglio la luce e l’ambiente a fini fotografici.

Durante il workshop, verranno coperti i fondamenti della fotografia naturalistica, esploreremo l’etica fotografica e approfondiremo la biologia delle diverse specie oggetto dei nostri scatti. Riceverete assistenza riguardo alle impostazioni della fotocamera e alla fase di scatto. Inoltre, avrete l’opportunità di esaminare le vostre foto e discutere della post-produzione, dove vi sveleremo alcuni trucchi per ottimizzare le immagini: dalla riduzione del rumore all’ottimizzazione dei dettagli, alla gestione della luce, dei contrasti e delle correzioni cromatiche.

Il nostro obiettivo è quello di fornirvi una formazione completa attraverso la nostra esperienza, fornendovi le conoscenze necessarie per coltivare questa passione in qualsiasi contesto, ottenendo risultati fotografici di grande qualità e rispettando pienamente la natura.

La base di ogni itinerario è la salvaguardia dell’ambiente naturale. Ogni uscita avviene in armonia con la natura, rispettando gli animali selvatici nel loro habitat. Le nostre attività non interferiscono con le loro abitudini, consentendoci di catturare fotografie autentiche e in equilibrio con l’ambiente.

Unisciti a noi per apprendere, condividere e sperimentare la meraviglia della fotografia naturalistica.

Leggi di più
autumn loves - workshop di fotografia naturalistica durante la stagione degli amori del daino

Come iscriversi:

Richiedi subito il programma completo dell’evento lasciando la tua mail.

In pochi minuti riceverai una mail con in allegato tutte le informazioni nel dettaglio di questo evento come il programma giorno per giorno, cosa è incluso nel prezzo e tutte le informazioni sul pagamento.

Se non ricevi la mail controlla all’interno della tua spam o contattami su whatsapp cliccando il pulsante in basso a destra.

Sharon Vanadia

Chi ti accompagnerà?

Sharon Vanadia nasce a Roma nel 1994 e fin da piccola si appassiona alla natura e agli animali.
Consegue una laurea triennale di Scienze Biologiche e una laurea magistrale in Biodiversità e Gestione degli Ecosistemi, autrice di molteplici articoli scientifici portando a termine studi su diverse specie di avifauna in Italia.
Da ormai diversi anni si dedica attivamente alla fotografia naturalistica, collaborando con il fotografo professionista Michele Bavassano, viaggiando ed esplorando i maggiori siti di interesse naturalistico e fotografico. I suoi lavori, ampiamente apprezzati sul web, raggiungono milioni di persone in tutto il mondo. Una dei principali esponenti nel team di Michele, si occupa anche di corsi di editing professionale, workshop e tour in destinazioni in tutto il mondo. Sharon è una fotografa abile sia sul campo che in post-produzione. Le sue competenze di biologia e etologia collegate all’esperienza maturata sul campo nei suoi anni come fotografa professionista la classificano come un perfetto docente per questo genere fotografico.

Cos'è incluso nel prezzo:

Incluso

Lezione introduttiva della biologia dei soggetti avvistati

Lezione completa di tecnica fotografica applicata alla fotografia naturalistica

Corso di editing fotografico completo

4 Sessioni fotografiche

Assistenza di due fotografi professionisti laureati in Biologia

Non Incluso

Spese di pernotto

michele bavassano fotografo naturalista

Michele Bavassano

Appassionato di natura, viaggia alla ricerca dello scatto perfetto, esplorando aree incontaminate in tutto il mondo. Attraverso la sua macchina fotografica cerca di condividere istanti ed emozioni. Michele definisce la sua fotografia “Una ricerca, nella natura, dell’arte”. Lavora come fotografo professionista e propone eventi nelle più interessanti e importanti mete in Italia e all’estero. Le sue immagini sono state utilizzate da DiscoveryBBCENEL e sono state pubblicate su numerose riviste in tutto il mondo. “Nel 2015 ha partecipato al Campionato del Mondo FIAP giovani con la squadra italiana ottenendo il 2° posto. Da Maggio 2018 è ambassador del brand GITZO. Attualmente è uno dei fotografi naturalisti italiani più seguiti sul web. Ha collezionato collaborazioni con diversi brand come “Canon”,“Gitzo”, “Swarovsky”,”Manfrotto”, “Wacom”, “Eizo”, “BenQ”, “Pluto Trigger”,“Scubla”, “Revolution Race”, “Easy Cover”, “Wise”, “Xp-Pen”, “Pulsar”, “Deer Hunter” , “Lens Coat” , “Polyver” , “Lenz”.

Contattami per maggiori informazioni sull'evento





Lascia una tua recensione



Recensioni

Torna in cima