Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Tre giorni di fotografia naturalistica nel pieno della stagione degli amori del daino

3 giorni

299,00 €

6 posti

Dettagli

Inizio:
2 Ottobre
Fine:
4 Ottobre
Prezzo:
299.00€
Categoria Evento:

Organizzatore

Michele Bavassano
Email:
info@michelebavassano.com
Sito web:
michelebavassano.com

Indice

A chi è rivolto questo evento?

Destinazione:

Informazioni sul workshop:

Attrezzatura fotografica consigliata:

Cosa intendiamo per workshop?

Come iscriversi:

Gallery

daini in combattimento

A chi è rivolto questo evento?

Questo workshop è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia e di natura.
Dedicato sia a chi sta facendo i primi passi in questo meraviglioso mondo e vuole ricevere alcuni utili consigli sul campo e in post produzione per migliorare le proprie conoscenze, sia a fotografi più avanzati, che desiderano passare due giorni in luoghi ricchi di possibilità fotografiche portando a casa ottimi scatti.

Destinazione:

La riserva naturale di Monte Rufeno si trova al confine tra Umbria, Lazio e Toscana. Una zona molto particolare, con un ambiente prevalentemente collinare, un bosco impenetrabile e una tranquillità quasi surreale. La riserva confina in Umbria con la Selva di Meana. Entrambe queste aree sorgono nella valle del Paglia, un piccolo fiume che collega le tre regioni.

Queste aree, poco turistiche, offrono una grande varietà di animali selvatici, infatti nella riserva di Monte Rufeno e nella Selva di Meana è possibile osservare diverse specie di mammiferi tra cui daini, caprioli, cinghiali, volpi, lupi e altri piccoli mammiferi come tassi, istrici e faine. Abbondano anche le specie di avifauna tra cui il falco pellegrino e il biancone. Entrambe le riserve presentano un ambiente prevalentemente boschivo con delle piccole praterie.

 

daino nella nebbia in umbria

Informazioni sul workshop:

Terminata la stagione riproduttiva del Cervo, nei primi giorni di Ottobre inizia il periodo degli amori del Daino. La Riserva Naturale di Monte Rufeno e la Selva di Meana, situata al confine fra l’Umbria, il Lazio e la Toscana ospita diverse specie di animali, tra cui una rigogliosa popolazione di Daini.

Ogni anno in questo periodo i boschi si animano con i bramiti dei “palanconi“.

All’interno di piccole aree nel bosco chiamate arene  potremo infati ammirare e fotografare questi splendidi animali durante le sfide tra maschi e durante i loro corteggiamenti.

Nella riserva inoltre non mancano Caprioli, Cinghiali, Volpi, Tassi e il Lupo Appenninico. Avremo modo anche di visitare alcune aree umide e di effettuare alcuni scatti anche all’avifauna che popola le sponde del Lago di Alviano.

Saranno giornate intense che ci vedranno impegnati sul campo dall’alba al tramonto. Formeremo un piccolo gruppo di fotografi così da poter minimizzare il disturbo e massimizzare le possibilità fotografiche.

Sul campo si parlerà di tecniche di ripresa base ed avanzate per ottenere immagini creative e particolari.

Dopo il tramonto, avremo modo di discutere degli scatti fatti durante la giornata e approfondire le vostre conoscenze dei software adibiti alla post-produzione, curando nuove tecniche per ottimizzare le proprie immagini.

Il nostro obiettivo è quello di fornire ai partecipanti nozioni di biologia e di fotografia per poter svolgere questa fantastica passione nel massimo rispetto della natura e con le competenze tecniche per poter portare a casa ottimi scatti in qualsiasi situazione.

Attrezzatura fotografica

Attrezzatura fotografica consigliata:

Per questo evento è consigliata una focale effettiva di circa 300mm. Un medio tele e un grandangolo possono essere utili se si è interessati a fotografare gli splendidi scorci che regalo il parco in questo periodo.

 

Credi di non aver l’attrezzatura adatta per questo evento? 

Non preoccuparti, ora è possibile noleggiare lenti e corpi macchina in vista dei nostri eventi ad un prezzo speciale!

Potrete prenotare inoltre altri corpi macchina e ottiche tramite il nostro collaboratore “Altra Ottica Store” potrai ricevere corpi macchina e obiettivi direttamente a casa tua per le date del workshop e non solo!

In più potrai richiedere agli organizzatori uno speciale coupon per ottenere uno sconto del 15% sul noleggio

Contattami per maggiori informazioni

 

 

Leggi di più
Workshop di fotografia naturalistica il bramito del daino

Cosa intendiamo per workshop?

La fotografia naturalistica è un genere fotografico molto delicato. Ci troviamo immersi in ambienti naturali a stretto contatto con la natura e con gli animali. E’ fondamentale avere un grande rispetto verso la natura e sapersi comportare in maniera adeguata conoscendo quello che si sta fotografando.

Partecipando ad un workshop di fotografia naturalistica, scoprirai insieme a dei fotografi professionisti, come comportarti sul campo per ottenere fotografie di impatto e naturali

Tramite l’esperienza, gli studi e le conoscenze del territorio dei fotografi le varie sessioni fotografiche verranno svolte in location scelte per avere il massimo delle probabilità di avvistamento e con un attento studio della luce e degli ambienti per poter ottenere il massimo dal punto di vista fotografico.

Durante il workshop verranno trattate le basi della fotografia naturalistica, si parlerà di etica fotografica e della biologia degli animali.

Sarete seguiti dalle impostazioni in camera fino alla fase di scatto. Avremo modo poi di confrontare i nostri scatti e di parlare di post-produzione dove vi sveleremo alcuni segreti per ottimizzare le vostre fotografie con una particolare attenzione alla riduzione del rumore, ottimizzazione del dettaglio, gestione della luce e dei contrasti e correzioni cromatiche.

Lo scopo di questi eventi è quello di formarvi tramite la nostra esperienza lasciando un bagaglio di conoscenze sufficiente a coltivare questa passione ovunque, con ottimi risultati fotografici e nel pieno rispetto della natura.

Alla base di ogni itinerario infatti c’e la salvaguardia della natura. Ogni uscita avverrà in armonia con la natura, con animali selvatici liberi nel proprio habitat. Le nostre attività non influiranno in nessun modo con le loro abitudini consentendoci di effettuare fotografie naturali e in equilibrio con la natura.

Leggi di più

Come iscriversi:


Richiedi subito il programma completo dell’evento lasciando la tua mail.

In pochi minuti riceverai una mail con in allegato tutte le informazioni nel dettaglio di questo evento come il programma giorno per giorno, cosa è incluso nel prezzo e tutte le informazioni sul pagamento.

Se non ricevi la mail controlla all’interno della tua spam o contattami su whatsapp cliccando il pulsante in basso a destra.


 

Michele Bavassano

Appassionato di natura, viaggia alla ricerca dello scatto perfetto, esplorando aree incontaminate in tutto il mondo. Attraverso la sua macchina fotografica cerca di condividere istanti ed emozioni. Michele definisce la sua fotografia “Una ricerca, nella natura, dell’arte”. Lavora come fotografo professionista e propone eventi nelle più interessanti e importanti mete in Italia e all’estero. Le sue immagini sono state utilizzate da Discovery, BBCENEL e sono state pubblicate su numerose riviste in tutto il mondo. “Nel 2015 ha partecipato al Campionato del Mondo FIAP giovani con la squadra italiana ottenendo il 2° posto. Da Maggio 2018 è ambassador del brand GITZO. Attualmente è uno dei fotografi naturalisti italiani più seguiti sul web. Ha collezionato collaborazioni con diversi brand come “Canon”,“Gitzo”, “Swarovsky”,”Manfrotto”, “Wacom”, “Eizo”, “BenQ”, “Pluto Trigger”,“Scubla”, “Revolution Race”, “Easy Cover”, “Wise”, “Xp-Pen”.

Contattami per maggiori informazioni sull'evento





Lascia una tua recensione



Recensioni

Nessuna recensione per questo evento!

Torna in cima