WILDLIFE in TUSCANY II

_0000457

WILDLIFE in TUSCANY II

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA

22-23 DICEMBRE 2018

download

DESCRIZIONE DELL’EVENTO:

Due giorni di fotografia naturalistica nel cuore della Maremma, alla ricerca dei numerosi animali che popolano questo territorio. Ci sposteremo nei principali hotspot di biodiversità della Toscana accompagnati dal fotografo professionista Michele Bavassano e dallo scenziato ambientale e fotografo naturalista Andrea Benvenuti. Queste terre, caratterizzate da zone palustri in prossimità del mare, sono fra le principali mete di svernamento per migliaia di uccelli migratori e tra le più importanti colonie italiane del Fenicottero Rosa. L’entroterra è invece densamente popolato da diverse specie di mammiferi come Cinghiali, Daini, Volpi e Caprioli. Inoltre da qualche anno, con l’espansione naturale dell’areale della specie, non sarà impossibile incontrare anche un affascinante ed elusivo predatore italiano: il lupo. Dal punto di vista fotografico, l’evento “Wildlife in Tuscany” è senza dubbio uno dei più ricchi per abbondanza di soggetti e spunti fotografici. L’abbondanza di fauna infatti, immersa negli spettacolari ambienti mediterranei permette di portare a casa scatti ed emozioni. Sul campo si parlerà di tecniche di ripresa base ed avanzate per ottenere immagini creative e particolari. Dopo il tramonto, avremo modo di discutere degli scatti fatti durante la giornata e di effettuare delle sessioni di post-produzione finalizzata all’ottimizzazione dei file. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai partecipanti nozioni di biologia e di fotografia per poter svolgere questa fantastica passione nel massimo rispetto della natura e con le competenze tecniche per poter portare a casa ottimi scatti in qualsiasi situazione. Sarà un’esperienza intensa e coinvolgente che vi farà riscoprire una fotografia naturalistica del tutto nuova.

_H6A1096

17434906_1798481823803470_7653775964753191914_o

COSA INTENDIAMO PER WORKSHOP:

Secondo noi questi eventi hanno un scopo ben preciso. Metteremo a disposizione le nostre conoscenze in campo fotografico e naturalistico per offrire un’esperienza intensa, utile e nel massimo rispetto della natura. Sfrutteremo i nostri studi e le nostre conoscenze del territorio per fornire il massimo livello dal punto di vista fotografico, studiando ogni situazione di luce e ogni punto di ripresa. Durante i nostri workshop tratteremo le basi della fotografia naturalistica, si parlerà di etica fotografica e della biologia degli animali. Vi seguiremo dalle impostazioni in camera fino alla fase di scatto. Avremo modo poi di confrontare i nostri scatti e di parlare di post-produzione dove vi sveleremo alcuni segreti per ottimizzare le nostre fotografie con una particolare attenzione alla riduzione del rumore, ottimizzazione del dettaglio, gestione della luce e dei contrasti e correzioni cromatiche. Lo scopo dei nostri eventi è quello di formarvi tramite la nostra esperienza lasciando un bagaglio di conoscenze sufficiente a coltivare questa passione ovunque, con ottimi risultati fotografici e nel pieno rispetto della natura.

Durante il workshop verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Etica nella fotografia naturalistica
  • Biologia dei soggetti per conoscere chi e cosa stiamo fotografando
  • Post-produzione: per ottimizzare i propri scatti
  • Elementi base della tecnica fotografica
  • Come dare sfogo alla creatività
  • Composizione per comunicare con le proprie fotografie
  • Come fotografare e come comportarsi sul campo
  • Come svolgere un appostamento
  • Come monitorare e studiare un soggetto
  • Come scegliere la proprio attrezzature
  • Come ottimizzare l’utilizzo della propria attrezzatura

_0000246 6

_0008087

DOCENTI:

Canon EOS 5D Mark IV1965 copia 3

Michele Bavassano lavora come fotografo professionista e propone eventi nelle più interessanti e importanti mete in italia e all’estero. Le sue immagini sono state utilizzate all’interno del progetto S.O.S Lupo del WWF, nel magazine “Panda” e su riviste specializzate come “Digital Camera Magazine”, sul calendario WWF 2018 e su altre riviste del settore. Nel 2015 ha partecipato al Campionato del Mondo FIAP giovani con la squadra italiana ottenendo il 2° posto. Da Maggio 2018 è ambassador del brand GITZO. Attualmente è uno dei fotografi naturalisti italiani più seguiti sul web. Ha collezionato collaborazioni con diversi brand come “Gitzo”,”Manfrotto”, “Wacom”, “Pluto Trigger”,“Scubla”, “Revolution Race”, “Easy Cover”, “Eizo”.

Andrea Benvenuti

Andrea Benvenuti, scienziato ambientale lavora come fotografo professionista e propone eventi nelle più importanti mete fotografiche italiane. Molto attivo anche nel campo naturalistico collabora con organizzazioni come la “LIPU”. Da sempre appassionato e studioso dei grandi mammiferi italiani e negli ultimi anni specializzato anche nel ritrarli attraverso una lente. Collabora con brand come “Scubla”,“MaGear”. “Pluto Trigger” e “Easy Cover”.


Posti attualmente disponibili: 3

Richiedi il programma completo inviando il tuo nome e la tua mail nel box qui in basso.

Per qualsiasi informazioni rivolgersi a:   info@michelebavassano.com 

Di seguito alcune foto eseguite nelle location che visiteremo durante il workshop:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si ringrazia:

      Wildlife-Watching-Supplies-Logo2      EasyCover-660x400     Revolution-Race    Pluto_Logo Gitzo_new_logoimages

_T1R2306