Wild Tuscany

Senza titolo-1

download

“WILD TUSCANY”

DESCRIZIONE DELL’EVENTO:

Questo workshop è stato ideato per ottenere la massima resa dal punto di vista fotografico. Formeremo un piccolo gruppo di fotografi con lo scopo di imparare elementi basilari ed avanzati della tecnica fotografia e naturalistica il tutto nel pieno rispetto della natura. Vivremo due giorni immersi in alcuni dei principali hotspot di biodiversità della Toscana. “Wild Tuscany” è senza dubbio l’evento fotograficamente più ricco della serie 4 Seasons. Durante le nostre uscite, se fortunati, avremo modo di fotografare decine di soggetti in condizioni ottimali. Su tutti spiccano sicuramente le simpatiche volpi che ci accompagneranno durante l’ultimo giorno del workshop. Ma avremo modo di fotografare anche altri soggetti come daini, cinghiali, ghiandaie, fenicotteri, moriglioni,porciglioni e un sacco di altri animali. Un vera palestra di fotografia dove, oltre a grandi scatti, porteremo a casa ottime nozioni da riapplicare durante le vostre future uscite.

 

COSA INTENDIAMO PER WORKSHOP:

Per noi questi eventi hanno uno scopo ben preciso. Sfrutteremo ogni nostra conoscenza ed esperienza per rendere utili quanto intensi queste tre giornate. Saremo a disposizione dei partecipanti durante l’intera durata dell’evento per ogni vostra piccola domanda o consiglio. Durante l’evento avremo modo di trattare le basi della fotografia naturalistica, si parlerà di etica fotografica e della biologia degli animali. Potremo confrontare i nostri scatti e  parlare della post-produzione finalizzata alla fotografia naturalistica, con particolare riguardo alla riduzione del rumore, ottimizzazione del dettaglio, gestione della luce e dei contrasti e correzioni cromatiche. Alla fine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Durante il workshop potranno essere trattati i seguenti argomenti:

  • Etica nella fotografia naturalistica
  • Biologia dei soggetti
  • Corso base di post-produzione
  • Elementi base della tecnica fotografica
  • Come dare sfogo alla creatività
  • Lezioni sulla composizione
  • Come fotografare e come comportarsi sul campo
  • Come prepararsi  un appostamento
  • Come monitorare e studiare un soggetto
  • Quali attrezzature usare e perchè
  • Come ottimizzare l’uso della propria attrezzatura

 

DOCENTI:

Michele Bavassano lavora come fotografo naturalista professionista e propone eventi nelle più interessanti e importanti mete in italia e all’estero. Da diversi anni è ormai alla continua ricerca del “momento” , della scena o del dettaglio in natura cercando di far rivivere le proprie emozioni a chi osserva le sue foto. Le sue immagini sono state utilizzate all’interno del progetto S.O.S Lupo del WWF, nel magazine “Panda” e su riviste specializzate come “Digital Camera Magazine”, “Photosfera” ecc. Nel 2016 ha partecipato al Campionato del Mondo FIAP giovani con la squadra italiana ottenendo il 2° posto. Attualmente è uno dei fotografi naturalisti italiani più seguiti sul web e collabora con brand come “Manfrotto”, “Scubla” e “MaGear”.

 

Andrea Benvenuti, scienziato ambientale lavora come fotografo professionista e propone eventi nelle più importanti mete fotografiche italiane. Molto attivo anche nel campo naturalistico collabora con organizzazioni come la “LIPU”. Da sempre appassionato e studioso dei grandi mammiferi italiani e negli ultimi anni specializzato anche nel ritrarli attraverso una lente. Collabora con brand come “Scubla” e “MaGear”.


PROGRAMMA COMPLETO E COSTI:

Il programma completo è disponibile. Richiedi il PDF tramite mail a :

bavassanomichele@gmail.com


Di seguito alcune foto eseguite nelle location che visiteremo durante il workshop:

 

Questo slideshow richiede JavaScript.