Best of 2018 wildlife photography: Top Ten

mgl1589-sx-4.jpg

Ho sempre amato la fotografia. Lo studio della scena, dei colori, della luce più adatta a dare la propria interpretazione di un soggetto o di una scena. Amo ancor di più la fotografia naturalistica proprio perché, per quanto ci si provi, è quasi sempre impossibile studiare ogni singolo elemento in una foto. Attese estenuanti per avere spesso davanti la luce o la scena sbagliata. Per quanto tu possa studiare questi fattori, quando ti ritrovi davanti un animale, spesso hai pochi istanti per scattare la TUA foto. In quei pochi istanti cerchi di trovare l’inquadratura più efficace, di leggere la scena, di inserire gli elementi più importanti e di eliminare quelli di disturbo. Troppo semplice poter spostare un soggetto o poter cambiare il punto di ripresa. Ogni elemento è un valore aggiunto, un soggetto meno comune, più diffidente, difficile perfino da osservare. La fotografia naturalistica è quella dove una scena o un particolare soggetto vale più di una bella luce o di bei dettagli. E’ una fotografia dove spesso molte regole fotografiche si ribaltano. Questo perché quello che si fotografa spesso è legato a delle emozioni che solo chi ha cliccato quel pulsante può capire. Io cerco sempre di condividere queste emozioni con chi guarda le mie foto, proprio per questo curo ogni aspetto al massimo per cercare di rivivere e far rivivere le mie emozioni di quel momento mentre si guarda una mia foto.

 

Siamo ormai alle porte del 2019 e ho deciso di stilare una lista delle migliori 10 fotografie che ho scattato in questi ultimi 12 mesi. Ho cercato di inserire le mie foto preferite, quelle che mi hanno lasciato qualcosa dentro. Il ricordo di una scena, di un’emozione che solo la natura può regalare.

 

10 – “Elegance”

Flamingo
17 Gennaio 2018 – Mi trovavo nella laguna di Orbetello, come decine di altre volte, decido di attendere il tramonto proprio sulle sponde dalla laguna di ponente. Il sole scende lentamente e la luce diventa sempre più magica. Gli ultimi minuti di luce vedo una sagoma avvicinarsi, in un atmosfera surreale. Con un estrema leggerezza un fenicottero rosa correva sul pelo dell’acqua. Pochi istanti, prima che si alzasse in cielo e sparisse. Pochi istanti di un eleganza estrema che non scorderò mai.

9 – “Lightness”

_T1R3191 copia

25 Novembre 2018 – Nel caos, fra decine e decine di animali, una piuma viaggiava cullata dal vento. Leggera sul pelo dell’acqua…

 

8 – “Sleepy fox”

_H6A9565 3

19 Marzo 2018 – Ero nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, durante un’alba gelida notai qualcosa che seguiva le nostre tracce. Si trattava di una volpe, forse in difficoltà per via delle temperature rigide si avvicinava a noi cercando del cibo. Una particolare esperienza che ricordo sempre riguardando questa fotografia.

 

7 – “The King of the forest”

cervo saliceta copia
22 Settembre 2018 – Nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise eravamo nel pieno della stagione del bramito.  Questo maschio dominava il suo Harem, fotografarlo a pochi metri, sentire il suo odore, i suoi bramiti a pochi metri mi ha fatto comprendere la potenza di questi animali fantastici.

 

6 – “SeaLevel”

_MG_1172 copia 5
31 Luglio 2018 – Ero su un’isola nel Mare del Nord, sdraiato ai piedi di una scogliera. Fra le onde in lontananza noto qualcosa. Era una foca! Incuriosita si avvicina fino a pochi metri. E’ incredibile la velocità con cui questi animali si muovono in acqua, li vedi, per un istante, arriva un onda e scompaiono nel blu.

5 –  “Night Heron”

_H6A1854 5
3 Luglio 2018 – Le ultime luci del giorno filtrano tra la fitta vegetazione di una palude. Una sagoma immobile e misteriosa attende il calar della sera.

 

4 – “Hidden”

_ICH6237 copia jpg

10 Ottobre 2018 – Arrivai nella pineta al buio. Sentivo i potenti bramiti dei daini a pochi metri da me. Piano piano la luce saliva e iniziavo a vedere le sagome dei daini scornare davanti a me fin quando non notai di essere osservato. Un maschio, a pochi metri, mi stava guardando, forse incuriosito. E’ incredibile come in questi contesti potrebbe esserci sempre qualcuno o qualcosa che ti sta guardando.

Queste sono le prime sette fotografie!

Clicca qui sotto per vedere le ultime tre migliori foto!  >>

1