Spring Life

locandina 9

 

SPRING LIFE

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA

 18-19-20 Maggio 2018
DESCRIZIONE DELL’EVENTO:

Tre giorni di fotografia naturalistica nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Con l’arrivo della primavera il raro Orso Marsicano esce dalla sua tana invernale e si accinge a riprodursi; i lupi pattugliano i loro territori; Cervi, Cinghiali, Caprioli, Volpi, sono impegnati nelle prime cure parentali. Con un po’ di fortuna, potremmo osservare e fotografare queste e molte altre specie presenti nel Parco. Saranno giornate intense che ci vedranno impegnati sul campo dall’alba al tramonto. Andrea Benvenuti, scienziato ambientale e fotografo naturalista ci aiuterà a conoscere meglio la biologia e i comportamenti degli animali che incontreremo. Formeremo un piccolo gruppo di fotografi così da poter minimizzare il disturbo e massimizzare le possibilità fotografiche. Sul campo si parlerà di tecniche di ripresa base ed avanzate per ottenere immagini creative e particolari. Dopo il tramonto, avremo modo di discutere degli scatti fatti durante la giornata e di effettuare delle sessioni di post produzione finalizzata all’ottimizzazione dei file. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai partecipanti nozioni di biologia e di fotografia per poter svolgere questa fantastica passione nel massimo rispetto della natura e con le competenze tecniche per poter portare a casa ottimi scatti in qualsiasi situazione. Sarà un’esperienza intensa e coinvolgente che vi farà riscoprire una fotografia naturalistica del tutto nuova!

 

COSA INTENDIAMO PER WORKSHOP:

Per noi questi eventi hanno uno scopo ben preciso. Sfrutteremo ogni nostra conoscenza ed esperienza per rendere utili quanto intensi queste tre giornate. Saremo a disposizione dei partecipanti durante l’intera durata dell’evento per ogni vostra piccola domanda o consiglio. Durante l’evento avremo modo di trattare le basi della fotografia naturalistica, si parlerà di etica fotografica e della biologia degli animali. Potremo confrontare i nostri scatti e  parlare della post-produzione finalizzata alla fotografia naturalistica, con particolare riguardo alla riduzione del rumore, ottimizzazione del dettaglio, gestione della luce e dei contrasti e correzioni cromatiche. Alla fine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Durante il workshop potranno essere trattati i seguenti argomenti:

  • Etica nella fotografia naturalistica
  • Biologia dei soggetti
  • Corso base di post-produzione
  • Elementi base della tecnica fotografica
  • Come dare sfogo alla creatività
  • Lezioni sulla composizione
  • Come fotografare e come comportarsi sul campo
  • Come prepararsi  un appostamento
  • Come monitorare e studiare un soggetto
  • Quali attrezzature usare e perchè
  • Come ottimizzare l’uso della propria attrezzatura

 

DOCENTI:

Michele Bavassano lavora come fotografo professionista e propone eventi nelle più interessanti e importanti mete in italia e all’estero. Da diversi anni è ormai alla continua ricerca del “momento” , della scena o del dettaglio in natura cercando di far rivivere le proprie emozioni a chi osserva le sue foto. Le sue immagini sono state utilizzate all’interno del progetto S.O.S Lupo del WWF, nel magazine “Panda” e su riviste specializzate come “Digital Camera Magazine”, sul calendario WWF e su altre riviste del settore. Nel 2016 ha partecipato al Campionato del Mondo FIAP giovani con la squadra italiana ottenendo il 2° posto. Attualmente è uno dei fotografi naturalisti italiani più seguiti sul web e collabora con brand come “Manfrotto”, “Wacom”, “Pluto Trigger”,“Scubla” e “MaGear” .

 

Andrea Benvenuti, scienziato ambientale lavora come fotografo professionista e propone eventi nelle più importanti mete fotografiche italiane. Molto attivo anche nel campo naturalistico collabora con organizzazioni come la “LIPU”. Da sempre appassionato e studioso dei grandi mammiferi italiani e negli ultimi anni specializzato anche nel ritrarli attraverso una lente. Collabora con brand come “Scubla” e “MaGear”.


PROGRAMMA COMPLETO E COSTI:

Il programma completo è disponibile. Richiedi il PDF tramite mail a :

bavassanomichele@gmail.com


Di seguito alcune foto eseguite nelle location che visiteremo durante il workshop:

Questo slideshow richiede JavaScript.