S C O T L A N D

 

“Feel the nature”

La Scozia è una terra magica dove, nella pace assoluta, si trovano scenari naturali incredibili. Il verde, le colline sinuose, la luce morbida. Una natura incontaminata che mi ha rapito e fatto vivere emozioni veramente uniche.

IMG_1478 2

Ma i paesaggi non sono tutto. La Scozia è ricca di fauna, l’importante è cercarla bene. Ci sono luoghi popolati da migliaia di animali. Le scogliere. Come ci si sposta nei punti giusti la natura è in grado di regalare scenari sbalorditivi. Pulcinelle, marangoni dal ciuffo, foche, fulmari, sterne, gazze marine… Decine e decine di specie di uccelli marini. Ma quello che veramente fa la differenza è la loro tranquillità e confidenza verso l’uomo. Durante le uscite sulle isole mi sono trovato a camminare in mezzo a questi animali ma ciò che mi ha colpito è stata la loro indifferenza, come se neanche ci fossi.

_MG_0564

E’ bellissimo entrare in contatto con queste realtà. Avere la fortuna di vedere un sacco di animali particolari che non avrei mai potuto vedere in Italia. Ma ciò che veramente merita,  in maniera del tutto oggettiva, sono le grandi opportunità fotografiche. Le distanze irrisorie, i bellissimi soggetti ed i comportamenti del tutto spontanei dei soggetti mi hanno permesso di fare scatti veramente particolari di cui sono molto soddisfatto.

Love

_MGL9353

Uno dei soggetti che più mi ha colpito però e senza dubbio la sterna. In diverse isole questo animale nidifica proprio ai margini dei sentieri che ti permettono di visitare l’isola. E’ quasi inevitabile entrare nel loro territorio e  subire i loro ripetuti attacchi. Le sterne cercano di difendere il proprio nido di fronte a qualsiasi soggetto! Durante gli spostamenti mi è costato diverse “beccate” ma anche qui ho avuto modo di fare alcune foto che mi piacciono molto.

_MG_3516 _MGL0931

Insomma, senza dubbio la Scozia mi ha regalato emozioni veramente indimenticabili. Qui ci ho lasciato un pezzo di cuore e non vedo l’ora di ritornare quest’estate in buona compagnia.