Caricamento Eventi

Workshop fotografico in Slovenia alla ricerca dell’orso bruno.
Nel cuore delle Alpi Dinariche, nella foresta della Notranjska, sarà
una full immersion dedicata alla fotografia naturalistica con Michele Bavassano

4 giorni

1290,00 €

8 posti

Dettagli

Inizio:
26 Maggio 2022
Fine:
29 Maggio 2022
Prezzo:
1290,00€
Categorie Evento:
,

Luogo

Slovenia
Slovenia Google Maps

Organizzatore

Michele Bavassano
Telefono:
+393288566896
Email:
info@michelebavassano.com
Sito web:
michelebavassano.com

Indice

Destinazione:

Informazioni sul viaggio:

I capanni:

Attrezzatura fotografica consigliata:

Programma Day by Day:

Perché partire con noi?

Come iscriversi

Difficoltà

Cos'è compreso nel prezzo?

Gallery

workshop fotografico orso bruno

Destinazione:

Chilometri e chilometri di silenziose foreste popolate da centinaia di specie fra mammiferi e avifauna. Un luogo incantato dove la natura incontaminata può regalare in ogni istante avvistamenti e momenti unici.

La foresta di Notranjska è in assoluto una delle regioni più belle e incontaminate della Slovenia dove la popolazione di orso Bruno ha una densità incredibile, si stima la presenza di circa 1000 orsi che condivide questo areale con altri affascinanti mammiferi come il lupo, la lince, il gatto selvatico e anche cervi, caprioli, cinghiali, volpi, tassi, faine, scoiattoli e lontre!

Queste meravigliose foreste sorgono a pochi km dal Lago di Cerknica, il più grande lago intermittente d’Europa. Laghi, valli, montagne e foreste fanno sì che anche la popolazione di avifauna sia incredibilmente varia e particolare. Camminando in queste aree sono potenzialmente visibili centinaia di specie diverse, tra cui alcune molto interessanti come l’allocco degli Urali, il picchio Nero, il picchio Cenerino, il picchio Dorso bianco, Picchio rosso maggiore, minore e mezzano; rapaci come poiana, sparviere e gheppio ma anche un’infinità di piccoli passeriformi come frosoni, cince dal ciuffo, scriccioli, fringuelli e tanti altri!

Nel mezzo di queste fantastiche foreste sono situati i nostri capanni fotografici, sette diverse location, garantiscono un’altissima percentuale di avvistamento e la possibilità di osservare l’orso Bruno in diversi luoghi, variando sfondi, soggetti e ambientazioni.

 

workshop fotografico orso bruno

Informazioni sul viaggio:

Un viaggio fotografico alla scoperta della splendida fauna europea. Visiteremo le magiche foreste della Slovenia alla ricerca dei splendidi animali che vivono al suo interno. Le aree che visiteremo vantano un incredibile biodiversità e all’interno degli impenetrabili boschi vivono tutti i più rari carnivori europei: il lupo, l’orso, il gatto selvatico e la lince.  Il nostro sarà un viaggio alla ricerca del grande plantigrado che popola in abbondanza queste terre, l’orso bruno. All’interno del programma saranno presenti ben 6 sessioni fotografiche di alto livello. Dedicheremo 4 sessioni ai capanni per l’orso bruno che ci garantiranno di portare a tanti scatti e immagini da location diverse. Infatti durante il nostro tour avremo modo di visitare almeno 3 diverse location. Ottimizzeremo le nostre probabilità di avvistamento utilizzando i migliori capanni disponibili e ogni location sarà ad uso esclusivo del nostro gruppo. Oltre agli orsi dedicheremo anche due attività per altri soggetti. Una sessione mattutina sarà dedicata al nuovo capanno realizzato per avifauna e piccoli mammiferi. Un capanno con abbeverata che da la possibilità di osservare e fotografare a distanza ravvicinata decine di specie di avifauna e non solo; con un po’ di fortuna infatti è possibile anche osservare scoiattoli o altri piccoli mammiferi. Un’ altra sessione invece sarà dedicata esclusivamente all’allocco degli Urali, con uscite mirate nella foresta alla ricerca del maestoso rapace notturno che popola in abbondanza queste foreste.

Durante l’intera durata del viaggio sarà al vostro fianco il fotografo professionista Michele Bavassano  Resterà a vostra disposizione per aiutarvi a trovare “Lo scatto” che cercate dal vostro viaggio.

Durante questo evento, per la prima volta, sarà infatti compreso un workshop fotografico dove i fotografi professionisti condivideranno con voi tutti i segreti, le esperienze e le tecniche apprese in questi anni sul campo.

Il viaggio oltre che da fotografie e indimenticabili momenti di natura selvaggia sarà dunque un occasione irripetibile per imparare scattando al fianco di due fotografi professionisti.

 

workshop fotografico orso bruno

workshop fotografico orso bruno

I capanni:

La fotografia da capanno è per eccellenza la tecnica più utilizzata per riuscire a fotografare animali selvatici a distanze ravvicinate senza interferire o disturbare la fauna.

I capanni che andremo ad utilizzare sono stati progettati e realizzati per garantire il massimo comfort durante la sessione fotografica e allo stesso tempo per ottimizzare le possibilità di avvistamento con l’utilizzo di particolari strategie per l’eliminazione degli odori, isolamento acustico e l’utilizzo di vetri per garantire anche un isolamento visivo.

All’interno dei capanni avremo modo anche di utilizzare delle teste fotografiche che saranno inseribili direttamente in un alloggio pre-costruito. Due ampie finestre laterali ti consentiranno di osservare al di fuori del capanno in tutta libertà risultando invisibile dall’esterno. In questo modo, oltre alle fotografie ognuno di noi potrà gustarsi degli spettacoli naturalistici a pochi metri.

 

workshop fotografico orso bruno

 

Leggi di più
Attrezzatura fotografica

Attrezzatura fotografica consigliata:

Questo itinerario offre una grandissima esperienza dal punto di vista fotografico, di conseguenza qualsiasi attrezzatura è sufficiente per portare a casa ottimi scatti. Si possono osservare animali a tutte le distanze di conseguenza già un 70-200mm può già bastare per regalare soddisfazioni. Nonostante questo per gli amanti dei ritratti il consiglio è quello di portare con se una focale di almeno 300mm. Un medio tele e un grandangolo possono essere utili se si è interessati a fotografare i paesaggi e le foreste slovene.

Credi di non aver l’attrezzatura adatta per questo evento? 

Non preoccuparti, ora è possibile noleggiare lenti e corpi macchina in vista dei nostri eventi ad un prezzo speciale!

A disposizione per tutti i clienti un’interessante catalogo di obiettivi e fotocamere prenotabili e ritirabili direttamente in loco, senza cauzioni o carte di credito.

Contattami per maggiori informazioni

 

Leggi di più
workshop fotografico orso bruno

Programma Day by Day:

GIORNO 1


Ore 11.oo: Sistemazione in hotel e di tutti i partecipanti  e presentazione dell’evento dove Michele introdurrà le location illustrando le migliori tecniche fotografiche da utilizzare in ogni capanno restando a disposizione per ogni partecipante per trovare i migliori settaggi delle vostre attrezzature in vista delle dense sessioni fotografiche in programma.

Ore 13.00: Pranzo in hotel e spostamento verso la prima location fotografica. Qui dopo alcuni minuti di spostamento in auto e una breve passeggiata nella foresta (poche centinaia di metri) raggiungeremo il primo capanno fotografico.

Qui Michele illustrerà i capanni e il migliore set-up per il posizionamento al suo interno di tutto l’equipaggiamento fotografico. . Ogni capanno sarà disinfettato e, al fine di garantire la massima sicurezza sanitaria, sarà consentito l’accesso ad ogni capanno a solo due persone, garantendo il distanziamento tra i due fotografica. La sessione proseguirà poi fino al tramonto ( Ore 20.00 circa)

GIORNO 2


Ore 7.00: colazione in hotel e spostamento verso il capanno con abbeverata. Qui dedicheremo la nostra sessione fotografica ad avifauna e piccoli mammiferi. Michele, presente con voi nel capanno sarà a totale disposizione per aiutarvi nella gestione tecnica delle scene che ci troveremo davanti.

Al termine della sessione mattutina (solitamente circa alle ore 10.00) si rientra in hotel e ci saranno alcune ore libere in cui sarà possibile riposare in vista della sessione pomeridiana. Il fotografo professionista sarà a disposizione per qualsiasi domanda tecniche e per osservare gli scatti della mattinata.

Ore 13.00: Pranzo e spostamento verso una nuova location per la sessione pomeridiana. Anche qui stesse dinamiche organizzative nelle scelta dei capanni. La sessione si prolungherà fino al tramonto. (Ore 20.00)

Dopo cena, breve proiezione degli scatti della giornata. Dibattito di tecniche e settaggi utilizzati. Michele vi aiuterà a trovare le soluzioni e le tecniche migliori per ottenere scatti perfetti.

GIORNO 3


Ore 6.30: sveglia e spostamento all’interno delle foreste alla ricerca dell’allocco degli Urali. Qui proveremo con diverse soste a individuare e fotografare alcuni allocchi immersi nelle magiche foreste slovene.

Michele sarà sempre a disposizione per aiutarvi a cogliere l’attimo perfetto nel migliore dei modi.

Ore 9.30/10.00: Rientro in hotel  dove avrete modo di caricare le vostre attrezzature e prepararvi per il pranzo.

Ore 13.00: pranzo e spostamento in una nuova location per le attività fotografiche dedicate all’orso bruno fino al tramonto. (ore 20.00)

Dopo cena, breve proiezione degli scatti della giornata. Dibattito di tecniche e settaggi utilizzati. Michele vi aiuterà a trovare le soluzioni e le tecniche migliori per ottenere scatti perfetti.

GIORNO 4


Ore 6.30: Mattinata dedicata al capanno con abbeverata o all’allocco degli Urali. Decideremo in base agli scatti effettuati quale delle due opzioni scegliere, lasciamo il programma aperto in modo da garantire la massima possibilità di avvistamento di ogni specie.

Ore 8.30/9.00: Rientro in hotel e ultime ore dedicate allo sviluppo di un corso completo di post-produzione.

Dedicheremo questa mattinata osservando insieme gli scatti effettuati fino ad oggi, confrontandoci e parlando di catalogazione dei file e di come scegliere il file perfetto da post-produrre. Chiunque potrà mostrare le proprie immagini e parlare delle sue foto. I due fotografi professionisti resteranno a disposizione per ogni domanda e per aiutarvi a trovare le vostre fotografie migliori. Svolgeremo una lunga sessione di post-produzione dove osserveremo le principali tecniche da utilizzare su Photoshop, Lightroom e Camera Raw.

Ore 12.00 circa: termine delle attività, saluti e rientro libero

Michele resterà a disposizione e sarà felice di condividere un ultimo pranzo insieme prima della partenza.

Leggi di più
michele bavassano fotografo naturalista

Perché partire con noi?

Partire con noi significa affidarsi a dei professionisti del settore con fotografi che lavorano in questo particolare ambito con competenze sia naturalistiche che fotografiche.

Ogni itinerario è frutto di anni di esperienza. Il nostro team vi starà vicino durante tutta la durata del viaggio e sarà a disposizione per qualsiasi vostro dubbio prima, durante e dopo il vostro viaggio.

Avrai sempre a disposizione durante  il viaggio due fotografi professionisti che conoscono le location e che stabiliranno un programma ottimale in funzione della luce e per ottenere le massime probabilità di avvistamento.

I nostri programmi studiati per il vostro relax. Il nostro lavoro è fornire un servizio professionale, pensando ad ogni dettaglio faremo in modo che ogni partecipante debba preoccuparsi esclusivamente di portare a casa emozioni e fotografie.

Alla base di ogni itinerario c’è la salvaguardia della natura. Ogni uscita avverrà in armonia con la natura, con animali selvatici liberi nel proprio habitat. Le nostre attività non influiranno in nessun modo con le loro abitudini consentendoci di effettuare fotografie naturali e di garantire un turismo in equilibrio con la natura.

workshop fotografico orso bruno

Come iscriversi

Per l’iscrizione sarà richiesto il versamento di un anticipo e le proprie informazioni personali.

Inserisci la tua mail nel box qui in basso per ricevere supporto per la tua prenotazione. Controlla sempre nella tua casella SPAM se non trovassi la nostra mail.

Per qualsiasi altra domanda puoi compilare il contact form in fondo alla pagina o contattarci tramite whatsapp cliccando l’icona in basso a destra.

 

workshop fotografico orso bruno

Difficoltà

FACILE

Non sono in programma escursioni impegnative o lunghe camminate. I capanni sono raggiungibili facilmente con al massimo poche centinaia di metri e qualche salita.

Gli alberghi sono forniti di tutti i servizi. Colazione, pranzo e cena avverrà a pochi metri dalle nostre stanze in totale relax e con personale a piena disposizione.

Gli spostamenti verso le location avverranno in un comodo pulmino dove ci sarà tutto lo spazio necessario per trasportare le attrezzature fotografiche.

Disponibile anche pasti per vegetariani e vegani.

Cos'è compreso nel prezzo?

Incluso

Hotel per 3 pernotti in camera doppia

Tutti i pasti

Workshop fotografico con Michele Bavassano

6 attività fotografiche (3 mattina 3 pomeriggio);

Lezione di post-produzione fotografica specializzata per fotografia naturalistica

Lezione introduttiva e tecnica per la fotografia naturalistica

Ingresso e utilizzo di capanni fotografici professionali

tutti i trasferimenti hotel capanni A/R

Assistenza di un fotografo professionista durante tutto lo svolgimento dell'evento

benzina e permessi di circolazione;

Non Incluso

volo nazionale A/R

supplemento stanza singola (circa 120euro);

tutto quello non incluso nella quota comprende.

michele bavassano fotografo naturalista

Michele Bavassano

Appassionato di natura, viaggia alla ricerca dello scatto perfetto, esplorando aree incontaminate in tutto il mondo. Attraverso la sua macchina fotografica cerca di condividere istanti ed emozioni. Michele definisce la sua fotografia “Una ricerca, nella natura, dell’arte”. Lavora come fotografo professionista e propone eventi nelle più interessanti e importanti mete in Italia e all’estero. Le sue immagini sono state utilizzate da DiscoveryBBCENEL e sono state pubblicate su numerose riviste in tutto il mondo. “Nel 2015 ha partecipato al Campionato del Mondo FIAP giovani con la squadra italiana ottenendo il 2° posto. Da Maggio 2018 è ambassador del brand GITZO. Attualmente è uno dei fotografi naturalisti italiani più seguiti sul web. Ha collezionato collaborazioni con diversi brand come “Canon”,“Gitzo”, “Swarovsky”,”Manfrotto”, “Wacom”, “Eizo”, “BenQ”, “Pluto Trigger”,“Scubla”, “Revolution Race”, “Easy Cover”, “Wise”, “Xp-Pen”, “Pulsar”, “Deer Hunter” , “Lens Coat” , “Polyver” , “Lenz”.

Contattami per maggiori informazioni sull'evento





Torna in cima