Behind the scenes

Lo scatto, in sé, è una frazione di secondo. Ma per arrivare a vivere quell’istante tanto ricercato, il più delle volte, sono necessari giorni, mesi o anni. In questo piccolo blog, invece di parlare con le mie fotografie cercherò di raccontarvi il vero lato della fotografia naturalistica, la parte più dura, il dietro le quinte.

Questo slideshow richiede JavaScript.


NEW:

Settaggi case af canon

Durante i miei corsi  non ho potuto fare a meno di notare che uno dei più grandi misteri per molti fotografi che utilizzano Canon, è proprio l’utilizzo e il settaggio del modulo AF per ottimizzare il funzionamento della messa a fuoco della nostra fotocamera, in ogni condizione e con ogni soggetto.

Continua a leggere »»


WildSpring

“La primavera, tempo di rinascite, è senza dubbio uno dei periodi più affascinanti dell’anno nel mondo naturale. Anche quest’anno ho cercato di viverla al massimo cercando di documentare a modo mio la sua transizione. Ho passato questi mesi alla continua ricerca di attimi e atmosfere e…”

Continua  a leggere »»


Scozia

“La Scozia è una terra magica dove, nella pace assoluta, sono presenti scenari naturali incredibili. Il verde, le colline sinuose, la luce morbida. Una natura incontaminata che mi ha…”

Continua a leggere »»


Uso e segreti della post produzione

“La post-produzione, nella fotografia digitale, è da sempre un grande tabù. Da molti fotografi amatoriali viene vista in modo negativo ma in realtà dietro alla post-produzione si nasconde una buona parte della fotografia.

Ma ciò che si chiedono in molti è: perchè bisogna post-produrre le proprie foto?”

Continua a leggere »»


L'arte della mimetizzazione

“Per me uno dei momenti più belli, durante la ricerca di uno scatto è lo studio del soggetto, del suo habitat e delle sue abitudini. Sono aspetti fondamentali, senza i quali  ci potremmo limitare unicamente ai colpi di fortuna. Il momento più difficile poi…”

Continua a leggere »»


Aspettando il bramito

“Da circa metà Settembre fino ai primi di Ottobre, ogni anno si svolge il magico periodo degli amori dei cervi. Per me è uno dei periodi più belli dell’anno e puntualmente lo passo  nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Ma sapete perché lo ritengo un periodo magico?”

Continua  a leggere»»


Sulle tracce del lupo

“Il Lupo è sempre stato l’animale che più mi ha affascinato e che più ho ricercato dal punto di vista fotografico. Sin dai miei primi scatti, qualche anno fa, l’obiettivo principale era sempre lui, uno dei più elusivi abitanti dei boschi. Per osservare il mio primo lupo appenninico in libertà ci sono voluti ben due anni, ma dopo aver osservato quegli occhi magnetici non ho più potuto farne a meno. “ 

Continua a leggere»»


 

Senza titolo-1