Aspettando il bramito

 

Da circa metà Settembre fino ai primi di Ottobre, ogni anno si svolge il magico periodo degli amori dei cervi. Per me è uno dei periodi più belli dell’anno e puntualmente lo passo  nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Ma sapete perché lo ritengo un periodo magico?

in the fog

Potrei stare ore ad elencare le cose più belle di quel periodo ma mi concentrerò su pochi aspetti.

Avete mai sentito il bramito di un cervo? No? vi consiglio di guardarvi qualche video, e a quel punto, immaginarvi in montagna, qualche minuto prima dell’alba in un silenzio quasi irreale, una fitta nebbiolina,  magari qualche goccia di pioggia e la luce che piano piano aumenta. Il silenzio rotto a intermittenza da questi potenti richiami d’amore, a volte distanti a volte molto vicini, che fanno eco in tutta la valle. Il suono dei palchi che si scontrano durante i loro combattimenti, il rumore degli zoccoli che corrono sulle pietraie e sui prati. Gli odori, i suoni, ti trasportano per ore fuori dalla realtà ordinaria. Poi ogni tanto un flebile ululato ti ricorda che ci sono anche loro, i grandi predatori; infatti in quelle giornate uggiose e fresche, i predatori si spostano durante tutto l’arco della giornata, lasciando, tra un bramito e l’altro, sempre la speranza di un avvistamento o una piacevole sorpresa. Anche i colori delle faggete e gli  scorci sono impressionanti. Gli spostamenti quasi sempre in notturna non danno modo di guardarsi attorno, ma non appena arriva la luce è inevitabile restare affascinati dallo spettacolo.

Già solo questo mi dà la forza ogni mattina di svegliarmi ore prima dell’alba per salire in quota a godermi lo spettacolo.

Albero 2500px

Wolf (Canis lupus italicus)

sunrise-light
Sunrise Light

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio  e Molise è un posto meraviglioso, ma in quel periodo lo è ancor di più. Non basteranno mai le parole per descrivere le emozioni che si possono vivere in quei boschi…

Proprio per questo abbiamo dedicato, all’interno della nostra serie di eventi “4 Seasons” ben due appuntamenti al bramito e inoltre anche un pacchetto speciale per chiunque voglia fare un‘uscita personalizzata nel parco. Eventi con partecipazioni limitate, per far vivere queste emozioni a coloro che abbiano voglia di cercarle.

Qui potrete trovare qualche informazione in più :  “Prossimi Workshop”   o   “Uscite Personalizzate”

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Altri articoli : 

Sulle tracce del lupo                L'arte della mimetizzazione